Contenuti sito web aziendale
Pagine scritte, "chi siamo", "dove siamo", "cosa facciamo", "servizi offerti" ecco alcuni esempi di contenuti sito web aziendale. I contenuti di un sito sono un aspetto strategico molto importante perché
- Spiegano cosa fa l'azienda
- Permettono al sito di essere trovato
- Fanno capire al cliente di essere nel posto che cercava
- Sono utili a Google per affermarsi come motore di ricerca per eccellenza
Si passa alla realizzazione dei contenuti di un sito aziendale dopo aver fatto il progetto iniziale e la scelta tecnica. I contenuti fanno parte della fase realizzativa del sito aziendale.
Quanto sono importanti i contenuti di un sito aziendale?
I contenuti fanno capire cosa fa l'azienda, come lavora, fanno trovare il sito e aiutano il cliente finale ad approfondire o trovare risposte. I contenuti di un sito aziendale sono l'unico modo che ha l'azienda per "parlare" al cliente finale.
Esigenza del cliente > Richiesta a Google (o altri motori di ricerca) > Risposte (il cliente "incontra" l'azienda)
Quanto sono importanti i contenuti di un sito aziendale? Diciamo che sono il cuore pulsante del sito, sono il benvenuto e sono la chiave di successo o meno del sito, perché un cliente, rispetto ai contenuti che trova, sceglie se proseguire e contattare l'azienda o scartarla e scegliere altro. Più i contenuti sono chiari, precisi, dettagliati più è facile che diventino la miglior risposta per il cliente, più sono generici meno sono esaustivi.
Giusto per fare un esempio concreto che speriamo possa fare chiarezza su quanto sono importanti i contenuti di un sito aziendale, si pensi alla realizzazione di un sito:
Quando si pensa che il cliente non legga, quando si trovano consulenti che non affrontano nel dettaglio l'importanza dei contenuti del sito web aziendale, si faccia un passo indietro e si ragioni su quello che ogni giorno, da clienti, si cerca nel web.
- Davvero vince un sito con pochi contenuti?
- Davvero non si legge per approfondire un argomento che interessa?
- Davvero si fanno acquisti senza leggere?
O forse sono considerazioni comode per evitare di affrontare l'argomento e far fare i contenuti al cliente?
In base a cosa, quando un utente cerca qualcosa di specifico, un motore di ricerca sceglie di proporre un sito piuttosto che un altro?
I contenuti di un sito web aziendale sono un aspetto cruciale della realizzazione di un sito; spesso rappresentano un aspetto scomodo perché costoso in quanto fa parte del lavoro strategico, aspetto che per amdweb significa analisi della concorrenza e progetto comunicativo e si concretizza così:
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Normale che un neofita non possa approfondire il concetto di comunicazione e contenuti di un sito aziendale ma, se si investe per essere trovati e per implementare il lavoro con nuovi clienti, alla base di tutto, deve esserci comunicazione e quindi contenuti.
matteoduso.com è un sito in cui si affrontano tante tematiche legate al web, al marketing e alla comunicazione quindi è un esempio di sito che lavora sui contenuti ed è un esempio in cui i contenuti portano ad un confronto con chi è interessato a realizzare un sito e farlo trovare da nuovi clienti.
Ogni possibile domanda di un cliente o che ha fatto face to face, diventa parte dei contenuti del sito web aziendale. Ogni confronto con potenziali clienti diventa un'attenta analisi per capire se e come quella specifica domanda abbia o meno riscontro nel sito aziendale.
Cos'è un link? facendo questa ricerca con Google, si trova amdweb, giusto per fare un esempio di contenuti sito web aziendale, si arriva in una pagina dove il tema trattato è il link e dove un cliente trova anche esempi concreti di spiegazione, così come in altre tantissime tematiche.
Lo stesso contenuto che si sta trattando adesso, contenuti sito web aziendale, è un altro esempio di come un cliente possa rendersi conto dell'importanza dei contenuti sito web aziendale, cercando proprio contenuti sito web aziendale con Google o altri motori di ricerca (si parla sempre di Google perché con Google si fa circa il 90% del traffico web).
Perché non si parla prima della realizzazione di un sito dell'importanza dei contenuti?
Quando si chiede di fare un sito, pochi affrontano l'argomento dei contenuti e ne mettono in evidenza la cruciale importanza. Questo succede perché l'analisi e la realizzazione di una pagina scritta per il web necessita di almeno 3-4 ore di lavoro.
Se si calcola che tra analisi di mercato, analisi concorrenza, analisi aspettative dell'azienda in genere si spende 1500/2000 euro, diventa più facile proporre un sito in cui la parte comunicativa, quindi i contenuti sito web aziendale, sono forniti dal cliente stesso per non appesantire il costo. Chi non ha esperienza accetta e si prodiga a scrivere o fa fare il lavoro in azienda da chi è libero, per trovarsi alla fine con un sito inutile, senza visite e senza riscontri.
A parte l'aspetto economico, comunque importante, per parlare e scrivere di contenuti sito web aziendale serve una competenza specifica perché i contenuti sito web aziendale devono essere ottimizzati per i motori di ricerca.
Il sito non è solo grafica o solo parte tecnica, ma un lavoro di insieme che deve essere coordinato e sviluppato in base alle esigenze dell'azienda.
La comunicazione ha un ruolo importante nella realizzazione di un sito perché parla a chi cerca qualcosa con i motori di ricerca, offre un'immagine dell'azienda, del lavoro, delle esperienze e di come questa azienda possa essere una risposta rispetto a quanto ha cercato il cliente.
Parlare di contenuti sito web aziendale significa parlare di strategia oltre che di comunicazione e invitiamo chi legge questa pagina ad un contatto nel caso non fosse chiaro perché un sito non può essere senza contenuti.