Indicizzare e posizionare un sito?
Indicizzare e posizionare un sito sono concetti che, oltre ad essere importanti nella gestione di un sito aziendale, permettono di capire la professionalità della web agency perché
- Il posizionamento di un sito consiste in una serie di strategie che lo fanno trovare nelle prime posizioni dei motori di ricerca (strategie seo)
- L'indicizzazione è l'azione che semplicemente segnala a Google la presenza del nuovo sito online (a dire il vero anche se non si fa nulla è Google stesso che indicizza il sito, cioè lo rileva e lo cataloga rispetto ai suoi parametri di archiviazione
Se stai pagando per essere indicizzato, fermati, non spendere altri soldi. L'indicizzazione è gratuita! Per rendere visibile il tuo sito devi investire nel posizionamento!
In che modo indicizzare e posizionare un sito permettono di capire la professionalità della web agency?
Indicizzare e posizionare un sito permettono di capire la professionalità della web agency in base a come questi termini vengono usati.
- "Pensiamo noi all'indicizzazione" significa che la web agency fa una segnalazione a Google, tempo tecnico di massimo 30 secondi
- "Pensiamo noi alla seo o al posizionamento" implica un lavoro di analisi della concorrenza, un'analisi di come l'azienda vuole essere trovata, un'analisi del mercato, la stesura di un piano redazionale (i titoli delle pagine che si andranno a scrivere, con relative categorie di riferimento) e stesura dei testi (investimento che è di circa/almeno 100 euro a pagina).
Anche da un punto di vista legale è importante saper distinguere le due voci perché fare un contratto con costi mensili per indicizzare il sito, non ha alcun senso visto che non c'è nessun lavoro da fare.
Contrattualizzare un intervento seo, definendo il piano redazionale significa invece poter "controllare" passo passo quello che fa la web agency (il concetto deve essere un attimo approfondito, perché non tutto quello che si prevede nel piano redazionale può avere riscontro concreto nelle prime posizioni e serve un tempo congruo per la propagazione delle pagine, ci sono contesti in cui può servire anche più di un anno.
Nessuno può garantire il lavoro di posizionamento. In genere non si promette mai a casaccio un lavoro seo, si è molto superficiali piuttosto sul concetto di indicizzazione.
Non serve fare nulla per indicizzare un sito, serve molto lavoro per posizionarlo (strategie seo in un sito).
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Cosa differenzia indicizzare e posizionare un sito?
Si può dire che indicizzare e posizionare un sito sono azioni molto differenti tra loro sia dal punto di vista operativo che economico.
- L'indicizzazione è gratuita, ci sono dei moduli online che si compilano semplicemente inserendo il nome del sito (come detto sono azioni che il motore di ricerca fa in piena autonomia)
- Il posizionamento è una strategia che parte dall'analizzare come l'azienda vuole essere trovata e si concretizza con testi scritti
Può un sito con uno specifico lavoro di posizionamento costare poco?
Non c'è niente che costa poco, specialmente nel web perché un sito tra progetto, scelta tecnica, contenuti, grafica, impostazione, strategie e pubblicità non può avere costi irrisori o appunto costare poco.
Noi parliamo sempre di costi su misura perché poche cose devono essere su misura come dovrebbe esserlo il sito di un'azienda. Un progetto seo è un lavoro di almeno un anno in cui l'azienda investe in genere non meno i 5/6 mila euro (tutto dipende da come ci si vuole far trovare). Il fatto che un sito possa essere fatto anche con soluzioni gratuite ha proiettato un'immagine dei costi poco veritiera e spesso lontana dalla realtà. Un testo ottimizzato seo ha costi di almeno 100 euro perché per farlo servono almeno 3-4 ore di lavoro tra materiale, stesura, revisione, formattazione, pubblicazione e nuova revisione dopo qualche settimana.
Ogni azienda, prima di spendere, dovrebbe approfondire con molta attenzione il concetto di seo, di indicizzazione, di stesura contenuti e stesura contenuti ottimizzati seo perché si parla di costi aziendali che possono essere o diventare impegnativi (anche un sito costato poco ma che sfalsa l'immagine aziendale nel web, è un costo importante per l'azienda).