Ma è così facile fare un sito aziendale?
Troviamo ogni giorno nei social guide per fare un sito, 4 semplici passi per costruire il tuo sito; semplici regole per un sito di successo; ma è così facile fare un sito aziendale?
Chi ha un po' di esperienza fa un sorriso quando sente dire che fare un sito è facile, perché sa che fare un sito non è affatto così facile. Non è facile scrivere in un sito aziendale (serve tantissimo tempo per scrivere un testo) e serve molta esperienza per realizzare e gestire un sito.
Noi da sempre dividiamo
- Parte tecnica
- Realizzazione (grafica, impostazione e contenuti)
- Strategie
- Gestione
- Pubblicità
Da sempre scriviamo che fare un sito non è così facile, tanto meno è facile farlo trovare (non a caso Amazon spende miliardi in pubblicità).
1) Perché un'azienda sceglie di investire in un sito?
2) Cosa ci si aspetta dal sito?
3) Si hanno chiare le dinamiche della realizzazione e della promozione?
Sarebbe davvero bello poter spendere poche centinaia di euro per fare un sito e avere risultati ma non è così; un sito vetrina deve essere utile al cliente, deve proporre l'azienda (è utile approfondire il concetto di comunicazione nel web); un sito e-commerce deve vendere, deve essere veloce, deve avere descrizioni curate, funzionalità che agevolino l'acquisto al cliente ed il marketing all'azienda che si propone.
Se fosse tutto così facile, perché Amazon investe più di 20 miliardi l'anno per la pubblicità?
Fare un sito non è facile, tanto meno così economico.
Le guide online, i corsi per fare un sito in piena autonomia, senza competenze, sono tutte operazioni di marketing che portano un vantaggio a che le esegue, a chi vende il corso, a chi si propone, poi, come consulente.
Non è così facile fare un sito, non si può fare in autonomia senza consapevolenzza, senza un programma di lavoro, senza l'affiancamento di esperti (grafica, programmazione, comunicazione, strategie di visibilità implicano compenteze molto differenti, difficili da trovare in una sola figura professionale).
Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate, ci sono tante soluzioni tecniche gratuite e tanti corsi online per usarle ma arrivare al cliente finale, curare l'immagine e la comunicazione, attuare strategie che permettano di avere una resa dall'investimento è tutt'altro che facile. Ecco infatti che si trovano
- Siti lenti
- Siti con errori tecnici
- Siti che non riescono a far capire cosa fa e propone l'azienda
- Siti poco sicuri
Già quando si lavora con chi fa siti di mestiere non è facile gestire bene il tutto, figuriamoci quando ci si improvvisa o si tenta di far da soli.
Il sito aziendale non è solo la realizzazione (inserimento di contenuti nella piattaforma), il valore del sito è nel lavoro di insieme (grafica, comunicazione, strategie, pubblicità).
Fare un corso per gestire una piattaforma gratuita dovrebbe servire a capire i meccanismi non a fare un sito aziendale; fare un corso per gestire una piattaforma gratuita dovrebbe servire per difendersi da potenziali furbetti che si presentano con costi spropositati; fare un corso per gestire una piattaforma gratuita dovrebbe servire per capire, non proprio per fare, a meno che non si studi e si affrontino tematiche un attimo più complesse, come
- Gestione e importanze del servizio hosting
- Gestione e importanza del servizio mail (quante aziende hanno ancora la mail che non funziona come dovrebbe?)
- Gestione e importanza della sicurezza, della comunicazione, della grafica, del farsi trovare, del definire degli obiettivi da raggiungere
- Importanza dell'avere un sito veloce
Come si realizza un sito aziendale?
Per capire quanto sia facile fare un sito aziendale ecco un nostro punto di partenza:
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Ecco un nostro principio di lavoro, ecco uno schema che argomentiamo quando un cliente ci chiede: "Ma è così facile fare un sito aziendale?"
Possiamo argomentare per ore tutto quello che serve per sviluppare un sito aziendale a partire dalla parte tecnica, dalla grafica per arrivare ad aspetti più astratti come strategie seo o ppc ma il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di confrontarsi esperti e capire bene in primis come si fa un sito e, non da meno, le migliori soluzioni per l'azienda.