Quanto si deve scrivere in un sito?
Non ci sono regole che possano definire quanto si deve scrivere in un sito, ogni azienda imposta la propria comunicazione in base a quello che deve dire, in base alle logiche di investimento, in base a come vuole essere trovata nei motori di ricerca.
I testi sono un aspetto strategico molto importante quando si sceglie di investire nel web e quanto si deve scrivere in un sito non deve essere vincolato alle regole del web ma a quello che l'azienda vuole comunicare.
Normale che se un'azienda cerca clienti online e offre servizi, più è precisa e più specifica i servizi che offre, maggiori sono le possibilità di essere trovata e scelta; se un'azienda affronta il web con superficialità il rischio è quello di non avere i riscontri desiderati.
Aspetti importanti della comunicazione in un sito
Tutto l'aspetto comunicativo di un sito aziendale deve essere visto nel suo insieme. Ogni testo, ogni pagina deve essere scritta per essere utile al cliente, per far capire cosa si offre, cosa si propone e come si lavora.
Prendiamo come esempio questa pagina, che parla di quando si deve scrivere in un sito
1) La pagina deve far capire chi siamo, cosa facciamo e cosa proponiamo. Quindi siamo una web agency con decennale esperienza nel web e parliamo di quanto si deve scrivere in un sito perché ci occupiamo di comunicazione, di testi, di strategie seo
2) Proponiamo un nostro servizio tecnico per fare siti, quindi una nostra piattaforma che permette di realizzare un sito vetrina, un e-commerce e/o un blog con i commenti dei visitatori
3) Offriamo anche servizi per inviare newsletter oltre che la normale posta elettronica
Scriviamo molto nei nostri siti, cerchiamo di specificare bene il nostro lavoro, le nostre competenze e cerchiamo sempre di spiegare quello che per noi è stato difficoltoso affrontare nelle nostre prime esperienze con il web.
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Contenuti
- Pubblicità
Crediamo che ogni azienda, che sceglie il web per proporsi e farsi trovare da nuovi clienti o che usi il web per fidelizzare i propri clienti, debba prima di tutto avere le basi per proporsi, anche se spesso sono scomode.
Ecco a cosa servono i testi in un sito ed ecco quindi quanto si deve scrivere in un sito.
Hai un sito e non sai se la tua comunicazione è corretta? Leggi il tutto da cliente, guarda se stai dando tante cose per scontate o se spieghi bene quello che fai, come lo fai e perché lo fai.
Qualche consiglio per scrivere testi per il web efficaci
- Non fare da solo (diamo per scontato che se stai leggendo questa pagina, tu voglia capire meglio il contesto della comunicazione nel web)
- Cerca il supporto di personale qualificato e cerca di capire come ci si muove
- Fatti aiutare (è un ottimo sistema per imparare, così poi puoi scegliere se fare da solo o se far fare)
- Pensa sempre al cliente finale
- Non dare mai nulla per scontato