Cosa significa work in progress in un sito aziendale?
Parlare di work in progress in un sito aziendale significa parlare di una realizzazione strutturata e organizzata a step, un po' alla volta.
Work in progress significa lavorare un po' alla volta, facendo quello che serve, quando serve.
Dal nostro punto di vista il work in progress, applicato al contesto sito aziendale è una vera e propria strategia perché permette di scegliere sempre il meglio e agire nel sito solo quando serve, (se serve). Da un punto di vista tecnico abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo delle soluzioni tecniche nate proprio per applicare al meglio il work in progress, con un punto di partenza essenziale ma completo e una serie di opzioni funzionali che possono rendere il sito della tua azienda, unico nel suo genere. Il valore aggiunto del servizio è il work in progress nel senso che il servizio può avere implementazioni nel tempo.
Sia che si parli di sito e-commerce, di blog o di sito vetrina, il work in progress è sinonimo di qualità, cura del dettaglio, rispetto per il cliente finale.
Perché conviene sempre il work in progress in un sito aziendale?
Conviene sempre lavorare in progress quando si pensa di investire in un sito aziendale perché il work in progress permette di gestire al meglio ogni passaggio, senza fretta, senza la paura di non farcela e senza badare troppo alla spesa perché è appunto diluita nel tempo. Work in progress non significa pagare a rate ma dividere il lavoro in step logici e approfondire di volta in volta le implementazioni. Dal mio punto di vista lavorare in progress permette di avere maggior consapevolezza, aspetto sempre carente nelle aziende che vivono ancora il web con troppa superficialità.
Il fatto stesso che cercando online soluzioni per fare un sito vetrina faccia trovare proposte da 300 euro fino a preventivi strutturati che parlano di diverse migliaia, fa capire che manca consapevolezza e manca un approccio professionale (o meglio bisogna saperlo individuare).
Il sito non è solo una questione tecnica ma è un lavoro di insieme che integra
- Parte tecnica
- Comunicazione
- Grafica
- Impostazione
- Strategie
- Marketing
- Presenza nei social
- Pubblicità
Non esisterebbero proposte per fare siti aziendali "TUTTO COMPRESO" da 500 euro se ci fosse consapevolezza, come del resto è abbastanza improbabile trovare una casa con 10000 euro, una macchina nuova piena di optional a 5000 euro. Solo la conoscenza e la consapevolezza permettono a chi spende di capire per cosa si sta spendendo e questo, spesso, nel contesto web, è molto soggettivo.
Il work in progress permette all'azienda di acquisire consapevolezza, spendere meglio e ponderare ogni approccio, ogni strategia.
Noi si parla di work in progress perché prima di tutto siamo una web agency che da anni si occupa della realizzazione di siti aziendali e questa esperienza ci ha fatto capire quanto l'approccio iniziale cambi nel tempo in base alla conoscenza acquisita dal cliente; siamo stati clienti di web agency prima di essere web agency e questo ha solo che confermato le nostre posizioni strategiche perché un sito ha un punto di partenza ma mai un punto di arrivo, aspetto che si capisce solo con il tempo e l'esperienza.
- Se iniziamo una collaborazione con chi ha già avuto esperienza nella realizzazione, non si discute nemmeno di parte tecnica o grafica perché il cliente esperto pretende un servizio o un sito su misura; la grafica deve essere seguita da un grafico e stesso discorso per piano redazionale, comunicazione, strategie e presenza nei social;
- Se iniziamo una collaborazione con chi non ha esperienza tutto è più "complicato" da spiegare e ogni scelta tende ad essere orientata verso quello che costa meno (ecco perché crediamo fortemente nel work in progress)
Chi ha vissuto una prima esperienza nel web, non vuole nemmeno parlare di "prezzi bassi" per quanto il concetto possa essere molto interpretabile perché è consapevole del lavoro da fare e del tempo necessario per avere un minimo di resa dal web; chi inizia è solo contento di spendere poco, ignaro del fatto che probabilmente dovrà spendere per rifare (se spende fidandosi).
Amdweb cerca sempre un approccio che metta in primo piano le esigenze dell'azienda poi si parla di soldi o di wok in progress quindi se l'idea è di spendere poco, in termini numerici, non siamo la web agency adatta (anche se abbiamo soluzioni a partire da 199 euro per una pagina statica utile ad esempio per mettere online un listino pizze, un menù, un tariffario)!
I vantaggi del work in progress nella realizzazione di un sito aziendale?
Ecco alcuni del work in progress:
- Fare quello che serve, quando serve, se serve. Non è più un problema economico ma ci si concentra con consapevolezza su quello che si vuole dal sito.
- Acquisire consapevolezza ed esperienza
- Procedere nel lavoro sempre e solo con un'ampia visione di insieme
- Investire nel medio lungo termine
- Essere sempre pronti a cambi strategici
Come funziona il work in progress amdweb?
amdweb divide chiaramente i costi tecnici, dai costi strategico commerciali e pubblicitari per far capire meglio all'azienda per cosa sta spendendo.
Da un punto di vista tecnico, infatti, si propongono diversi approcci così da poter accontentare i meno esperti ed i clienti più esigenti.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
I servizi amdweb hanno costi chiari nel tempo, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, amministrazione autonoma del sito e servizio hosting con vps dedicata amdweb e servizio mail server.
Che senso ha un servizio Lite da 1850 euro per un sito vetrina e/o 3990 euro per un sito e-commerce?
Il nostro servizio fa parte di un progetto, yost.technology, che permette con i servizi Lite di iniziare a lavorare, da un punto di partenza essenziale ma completo!
I servizi Lite sono servizi essenziali, punti di partenza tecnici che possono essere implementati nel tempo e necessitano di inserimento contenuti, organizzazione delle pagine, personalizzazione grafica.
Il senso di un prezzo così basso per iniziare, è quello di mettere ogni azienda nella condizione ideale di iniziare. Nessun sito nasce con centinaia di pagine quindi per i primi mesi, con poche pagine da gestire, un'azienda può entrare nel meccanismo, acquisire consapevolezza e iniziare a scrivere. Che senso avrebbe proporre un servizio Start Up o Advanced per gestire poche pagine?
Se un'azienda invece parte da una revisione di un sito esistente, ecco che può trovare versioni della piattaforma con maggiori funzionalità e scegliere appunto il servizio Start up, Advanced o Advanced plus.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e sappiamo bene quanta confusione c'è nei primi mesi perché il 90% dei termini usati è incomprensibile ed il concetto stesso di scrivere deve essere assorbito da chi inizia. Abituare il cliente al fatto che il sito viene aggiornato con costanza, su eventi o iniziative è una delle operazioni che l'azienda stessa impiega mesi a digerire quindi partire da un costo basso crediamo che possa essere un incentivo per iniziare. Man mano che aumentano le pagine si acquisisce consapevolezza e appena il sito diventa "stretto" ecco che si integra quello che serve senza cambiare parte tecnica, senza rifare, senza perdere tempo. Per scrivere 100 pagine, serve tempo e serve capire prima ancora il vantaggio di scriverle (normale pensare che 100 pagine sono una follia quando si inizia, quando si arriva a 100 si è consapevoli che c'è ancora tanto lavoro da fare, quando si pensa all'inizio, alle prime esperienze si fa un sorriso).
Siamo produttori dei servizi che proponiamo quindi siamo consapevoli che il percorso di crescita è costante e l'azienda deve avere il massimo supporto dalla web agency. Il work in progress è un approccio che avremmo voluto utilizzare da clienti e questo ci spinge a proporlo.