Strategie pubblicitarie in un sito aziendale
Se hai un sito e cerchi strategie pubblicitarie per farlo conoscere, sei nel posto giusto perché noi ci occupiamo di strategie pubblicitarie di un sito, cercando sempre di confezionare, su misura, ogni scelta.
- Quali sono gli obiettivi di un sito?
- Perché l'azienda ha scelto di investire in un sito?
- Cosa fare per raggiungere gli obiettivi?
Le strategie pubblicitarie, il post messa in rete di un sito aziendale
Un sito deve arrivare al cliente finale e, per farlo, serve investire in strategie seo o in strategie PPC (social e motori di ricerca), in strategie seo, strategie di visibilità naturale.
Si scrivono dei testi come possibile risposta ad una possibile domanda del cliente. Il testo deve essere la miglior risposta possibile per il cliente finale.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Il ppc, o pubblicità a pagamento
L'alternativa alla seo è il ppc e anche se si opta per il ppc serve sempre investire nella comunicazione, perché il ppc "porta gente al sito", ma non ci sono garanzie di conversione e senza una adeguata comunicazione è complesso avere riscontri.
Il ppc è una strategia a pagamento, che consiste nel definire parole chiave e piccole frasi che, se cercate dal cliente, fanno apparire l'inserzione del sito. Senza dubbio si genera traffico, ed il vantaggio del ppc è nelle tempistiche che sono davvero istantanee.
Lo svantaggio del ppc è che funziona fino a quando si paga, a differenza della seo che richiede un tempo maggiore per "partire" ma è costate nel tempo.
Quali sono le migliori strategie pubblicitarie per un sito aziendale?
Impossibile dare una risposta generica, senza fare delle considerazioni e delle contestualizzazioni perché tutto quello che è marketing non permette troppe generalizzazioni. Ogni azienda deve valutare le migliori soluzioni rispetto al suo contesto, le migliori strategie pubblicitarie per il proprio sito; fare un discorso generale a priori è molto, molto azzardato.
Contatta Consulenze e strategie web di Matteo Duso per studiare la strategia pubblicitaria più adatta alla tua azienda!