Consulente seo
Se cerchi un consulente seo, mi occupo di seo da più di 15 anni, vivo a Thiene in provincia di Vicenza lavoro in tutta Italia e per aziende estere che vogliono avere visibilità in Italia. Puoi vedere alcuni testi e alcuni approcci strategici su
- amdweb.it
- yost.technology
- consulenzeestrategieweb.it
- lericettedellanonna.com
Parlo di siti di mia proprietà perché con i clienti voglio un rapporto esclusivo e su misura. Non condivido esperienze fatte con i clienti perché sono consulenze personalizzate e come tali devono rimanere riservate.
Perché ad un'azienda serve una consulenza seo o un consulente seo?
Ad ogni azienda serve la consulenza seo perché tutto quello che un cliente cerca nel contesto virtuale, lo cerca con Google (o altri servizi di ricerca) ed essere trovati diventa così una grande esigenza oltre che una grande opportunità!
Da sempre credo che parlare di seo sia parlare di una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attenzione.
Azienda > Servizi di ricerca Cliente finale
Un consulente seo deve prima di tutto analizzare l'azienda, il mercato, la concorrenza per poi capire come l'azienda vuole essere trovata. Il lavoro di un consulente seo non consiste solo nel ottimizzare tecnicamente il sito per i motori di ricerca, ma avere piuttosto una visione di insieme molto ampia e coordinata con le strategie dell'azienda.
Parlare di seo significa parlare di una strategia di comunicazione che permette all'azienda di "rispondere" ai clienti attraverso il sito con specifiche pagine di approfondimento ed è proprio questo meccanismo che le permette di essere trovata.
Quando si spendono dei soldi per un lavoro seo e non ci sono nuove pagine, si faccia attenzione a capire bene cosa sta facendo il consulente seo, o l'azienda che eroga servizi seo perché troppo spesso ci siamo accorti che le aziende pagano
- Per essere in prima pagina con il loro nome domino, spesso anche nome di fantasia
- Per essere in prima pagina con l'indirizzo dell'azienda o con il nome del titolare
- Per essere in prima pagina con la partita iva (attenzione che ci sono aziende che fanno precisi contratti a 250 euro all'anno circa per essere trovati nelle prime posizioni con indirizzo e partita iva)
Cosa non è seo
- Far trovare il sito con il nome del sito
- Far trovare il sito con il nome e cognome del titolare
- Far trovare il sito con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito digitando la partita iva
- Far trovare il sito con nome di fantasia di prodotti che l'azienda tratta
- Fare nel sito solo interventi tecnici (la seo non è solo tecnica)
Nono sono strategie seo le situazioni appena elencate perché implicano che il cliente conosca in qualche modo l'azienda. Se un cliente conosce l'azienda, sa come contattarla mentre il concetto di strategia seo ed il lavoro del consulente seo, deve fare riferimento ad una utenza che non conosce l'azienda ma la trova nel web con precise ricerche sul settore che tratta, quindi il cliente fa una ricerca con il servizio o motore di ricerca, trova il sito, apprezza il contenuto e la contatta.
Un'azienda che cerca una web agency di sicuro non digita amdweb e pagare chiunque per essere trovati come amdweb è follia pura.
- Azienda che fa siti
- Quanto costa un sito
- Web agency a... provincia se si preferisce un contatto
Come può un cliente che non conosce l'azienda cercarla con il proprio nome, con il nome del titolare, con l'indirizzo o con la partita iva? Attenzione che per quanto scontate possano essere queste considerazioni è molto facile scivolare e spendere male. " Guarda, cercando amdweb sei primo"... grazie!
Cosa si intende per consulente seo?
In genere per consulente seo si intende una figura che oltre a fare il sito, oltre a fare la grafica, oltre a fare l'impostazione, si occupa anche di inserire nel sito delle parole che se cercate dai clienti fanno trovare il sito.
Nella realtà un consulente seo si occupa solo di comunicazione e collabora con uno staff tecnico che cura la piattaforma e uno staff grafico che rende piacevole la visualizzazione del sito stesso. Per quanto riguarda l'impostazione del sito il consulente seo dovrebbe avere delle competenze perché meno fatica si fa fare al visitatore finale, più la resa del sito e della seo si alza.
Cerchiamo di capire il ruolo dei vari protagonisti delle strategie seo
- Google è un motore di ricerca, un servizio che si mette tra il cliente e l'azienda. Google è un intermediario che indicizza i siti, quindi li cataloga con precisi protocolli che nessuno conosce, nessuno e in base agli interessi del cliente, li propone. In alternativa Google offre dei servizi a pagamento che servono appunto per "accellerare" la procedura naturale della visibilità (gli annunci sono riconoscibili dalla dicitura che li precede, ANN o annuncio)
- Il cliente finale usa il motore di ricerca per fare ricerche, per trovare soluzioni quindi si aspetta molta pertinenza nelle risposte e molta qualità nei risultati (si nomina Google nello specifico come motore di ricerca perché è il più usato al mondo ma ci sono anche altri motori di ricerca, come ad esempio Bing)
- L'azienda è una degli attori del "gioco" perché deve farsi trovare da clienti interessati. Se cura i testi affronterà il processo di indicizzazione, se sceglie di pagare dovrà impostare delle campagne con specifiche parole o frasi di interesse
- La web agency o nello specifico il consulente seo, è il collante, è la struttura che coordina il lavoro tecnico, il lavoro seo e deve accontentare cliente, azienda e motori di ricerca
Ora tutta questa premessa serve per fare un attimo di chiarezza sul contesto di lavoro perché non sempre si è consapevoli che per esempio Google cerca eccellenze, cerca testi curati, risposte precise ed esaustive. Spesso si crede vadano bene poche righe, tanto si crede che nessuno legga ma Google è l'intermediario che deve anche rispondere per quello che propone ed il suo successo parte proprio dalla qualità dei risultati che ha ottenuto, ottiene e otterrà.
Quando un sito si propone a pagamento non c'è errore peggiore che quello di sottovalutare la comunicazione proprio per quanto appena detto: cosa trova un cliente?
Ecco quando si parla di consulente seo queste sono una parte delle considerazioni che di dovrebbero fare che esulano dalla parte tecnica ed esulano da ogni superficiale considerazione che in genere si fa su testi e parti scritte di un sito.
Ma il cliente tanto non legge le pagine che si scrivono in un sito...
Non è vero, il cliente interessato legge e vuole sapere il maggior numero di informazioni possibili sull'argomento. Un cliente non interessato è superficiale, guarda le figure, perde tempo; l'amico a cui si chiede di dare un giudizio sul sito è restio alla lettura ma attenzione, non è interessato!
Si ragioni sempre in base a come noi si usa il web per fare ricerche: siamo più o meno precisi sulla richiesta e siamo molto esigenti nelle risposte, nei risultati che vengono proposti. Se il contenuto non è pertinente si fa una nuova ricerca fino a quando non si trova quello che interessa. Si legge o no?
Google analizza il contenuto quindi per quanto la tematica trattata porti o meno alla lettura, Google analizza il testo, le immagini, la velocità del sito, la sicurezza quindi senza testo....
Ecco perché per un consulente seo è importate far chiarezza sul contesto, sul suo contesto di lavoro ed ecco perché ad esempio noi si insiste sulla velocità del sito perché se anche all'azienda non fa differenza aspettare che il proprio sito si apra, il cliente finale è esigente e consapevole di poter cambiare in pochi click.
Non è solo un aspetto tecnico parlare di seo e come consulente seo sono molto attento all'insieme, al settore, alla concorrenza perché un'azienda si deve distinguere per essere trovata e apprezzata. Google e gli altri motori di ricerca, cercano di proporre il meglio e sono sempre attenti alla risposta dei clienti (tempi di permanenza, interazione, altri click nel sito sono parametri importanti per i servizi di ricerca). Non è solo questione di prima pagina ma è anche questione di come si è in prima pagina e di come si analizza il pubblico di riferimento (all'azienda non interessa solo essere trovata, all'azienda interessa la conversione e questo è un lavoro complesso per il consulente seo).
La seo seleziona e arriva a clienti interessati, il consulente seo deve individuare la corretta utenza per l'azienda oltre che la corretta comunicazione per farla trovare.
Perché il consulente seo dovrebbe fare anche un lavoro tecnico?
La parte tecnica di un sito è sempre un argomento delicato. Il mercato propone
- Soluzioni su misura diciamo che sono soluzioni adatte a chi ha esperienza, competenza e consapevolezza quindi vengono scelte quando si hanno esigenze precise e si ha chiaro quello che si cerca da un sito
- Soluzioni open source, le più gettonate perché gratuite (almeno per la web agency). Si scopre nel tempo che hanno molti limiti, lente, poco sicure, difficilmente personalizzabili e sempre da aggiornare (scelta che noi abbiamo cercato di abbandonare)
- Soluzioni in licenza, noi proponiamo il nostro servizio in licenza perché ci permette di avere controllo, di avere risposte, di erogare un vero e proprio servizio. Costi chiari, nessun vincolo, controllo dei servizi hosting e mail, possibilità di implementazioni nel tempo (attenzione che i servizi in licenza non hanno tutti le stesse caratteristiche perché sono servizi proprietari, noi in questo sito facciamo riferimento a yost.technology perché è un nostro servizio).
Perché scegliere un servizio tecnico proprietario per fare siti, quando ci sono alternative gratuite?
Perché siamo stati clienti di web agency prima di diventare web agency e molte esperienze fatte ci siamo imposti di non farle vivere ai nostri clienti. Non è facile scegliere la parte tecnica quando ci si avvicina al web e si ha poca esperienza, fa gola spendere poco, anzi si è entusiasti quando si spende poco. Il web, però, è un contesto di lavoro che dura quanto dura l'azienda quindi serve avere chiarezza sull'insieme, sui costi gettone per la realizzazione e sui costi nel medio lungo termine, serve capire che possono servire nuove funzionalità nel tempo ma per chi inizia non è facile avere una chiara visione di insieme.
Il nostro servizio nasce proprio con il presupposto di essere un punto di partenza completo e funzionale con la possibilità di avere sviluppi personalizzati nel tempo. Nessun lavoro tecnico per chi lo usa, perché tutto è parte del servizio.
Quando ci si affida ad un consulente seo dovrebbe essere fatta anche un'analisi tecnica perché se il sito è lento non ha tanto senso spendere per integrare servizi seo ed il problema di avere online un sito lento è molto comune. Il sito deve inoltre essere ottimizzato per i motori di ricerca anche se oramai tutte le piattaforme per fare siti lo sono.
La scelta tecnica è importante per questo deve essere una scelta. Non c'è una scelta giusta o sbagliata, c'è un programma di lavoro che parte da un progetto iniziale che si basa sulle esigenze/obiettivi dell'azienda che devono essere raggiunti. Ci si affidi al consulente seo per la scelta tecnica, consulente seo che deve a sua volta integrarsi con l'azienda per essere un vero valore aggiunto del sito.
Anche la grafica ha attinenza con la SEO
Attenzione al concetto di responsive nel contesto seo e consulente seo perché Google lo ha imposto da qualche anno ma il senso di investire nella seo quando non si cura la grafica è molto bizzarro. Che senso avrebbe investire soldi per arrivare a nuovi clienti, senza preoccuparsi di curare l'aspetto visivo? Eppure Google è intervenuto perché troppi siti non si adattano ai device e non sono pensati per essere visibili dai vari dispositivi. Ecco perché diciamo che la seo è una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attenzione, agevola i motori di ricerca e propone l'azienda. Capire i ruoli significa anche capire le priorità e non dar mai nulla per scontato.
È mai capitato di entrare in un sito e non capire cosa proponga l'azienda? Ci si arriva perché l'azienda paga per essere trovata o perché si vedono delle immagini nei social ma .... nel sito serve leggere più pagine per capire cosa propone l'azienda! Ecco perché la seo non è solo comunicazione, non è solo parte tecnica, non è solo grafica, non è solo impostazione ma tutto questo insieme! Un consulente seo deve coordinare e deve presentare l'azienda a chi non la conosce.
Diciamo spesso che consulente seo non significa tuttologo quindi attenzione alla scelta, fare troppe cose a volte significa non curarle.
Quanto costa un consulente seo?
Complesso parlare di soldi senza riferimenti ma di certo un consulente seo non costa poco, non lavora poche centinaia di euro al mese perché prima di tutto deve essere messo nella condizione ideale di fare gli interessi dell'azienda (se non guadagna, come può fare gli interessi dell'azienda?)
Una pagina seo è una pagina che richiede mezza giornata di lavoro, non meno di 3/4 ore ma ci sono pagine che richiedono anche 6/7 ore di lavoro quindi si parla di almeno un investimento di 100/150 euro a pagina di media.
- Quando un consulente seo costa poco significa che non ha esperienza e non ha consapevolezza su quello che può fare per l'azienda
- Quando un consulente seo costa poco, non è un consulente seo ma un aspirante conoscitore delle strategie seo
- Quando un consulente seo costa poco, qualcosa non torna
Attenzione che il costo non è un termine di paragone, attenzione che spendere tanto non è fare seo quindi prima di tutto si cerchi di capire cosa sa fare il consulente seo. Parliamo nella pagina di quanto costa un consulente seo perché sempre è una domanda che viene fatta e sempre c'è perplessità nella risposta perché non sempre si è consapevoli delle competenze che servono al consulente seo per essere utile all'azienda.
In genere un consulente seo viene preso a progetto, per 6/12 mesi e si deve considerare per il periodo uno stipendio manageriale (non una mancia).
Che tempi ci sono per vedere i risultati seo in un sito?
Parlando di condizioni ideali il lavoro seo inizia a dare i propri frutti dopo 3/4 mesi. Ci sono eccezioni, si possono trovare testi in prima pagina dopo pochi giorni ma non è una regola, è piuttosto casualità. Il primo mese si perde per coordinare il lavoro, poi si inizia a rivedere quanto è stato fatto si sistema se serve e si inizia con la stesura di altri testi (senza testi non c'è lavoro seo). In base agli accordi, poi, si prosegue in progress con testi e revisioni per mesi, se non anni, fino a quanto cioè la comunicazione è soddisfacente.
Attenzione che il lavoro seo non può essere un intervento di pochi mesi a poche centinaia di euro e questo è importante capirlo per "difendesi" da esperti del week end.