Come scegliere la web agency
Come scegliere la web agency?
- Esperienza
- Team di lavoro
- Progetto su misura
- Nessuna proposta al ribasso (una web agency che non guadagna non può stare nel mercato)
Quando si lavora su misura significa che si ha esperienza e si sa lavorare!
Il nostro consiglio, per capire come scegliere la web agency, è quello di cercare una web agency che prima di parlare di soluzioni, ascolti le esigenze dell'azienda e ponderi ogni consiglio sulle reali esigenze dell'azienda.
- Non è vero che tutti i siti sono uguali
- Quello che si vede è una parte del lavoro
- Ogni azienda ha esigenze differenti, quindi necessita di strategie differenti
- Ogni sito deve diventare strumento di lavoro
- Mai sottovalutare la parte tecnica, noi infatti parliamo sempre di scelta tecnica e lavoriamo con servizi ideati, sviluppati e gestiti dal nostro staff
- Vedere i costi nel medio lungo termine (costo gettone della realizzazione, costi tecnici, costi per il progress, costi per eventuali sviluppi)
- Evitare di banalizzare la realizzazione
Una web agency deve saper programmare (quindi curare gli aspetti tecnici), deve sapersi occupare di strategie e comunicazione, deve curare la presenza nei social.
Siamo diventati web agency dopo aver fatto diverse esperienze da clienti e lo siamo diventati con un'idea ben chiara e precisa: fornire servizi tecnici e consulenze, su misura, per proporre ai nostri clienti, idee concrete e soluzioni. Ogni nostra proposta tecnica è ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff per proporre un vero e proprio servizio.
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Cerchiamo nelle nostre collaborazioni di evitare o affrontate con trasparenza quelle che per noi sono state situazioni dispendiose sia in termini di soldi che di tempo ed energie.
Ecco con che presupposto parliamo di come scegliere la web agency, ecco perché crediamo che alla base del lavoro, della collaborazione debba esserci
- Competenza
- Trasparenza
- Rispetto
Consulenze e strategie web di Matteo Duso è un'azienda che rappresenta una serie di professionisti, legati dalla competenza nel web e dalla voglia di collaborazioni di qualità. Siamo più professionisti che lavorano insieme perché un sito è fatto da aspetti tecnici, realizzativi e pubblicitari.
Quanto costa un sito internet?
Con questa semplice ricerca, "quanto costa un sito internet" qualsiasi sia il motore utilizzato, è possibile vedere come online si trovano risposte davvero distanti tra loro, sia nelle logiche che nei costi e questo esempio deve servire proprio per capire l'importanza della consapevolezza necessaria prima di spendere e prima di scegliere un qualsiasi partner.
Ci sono tante soluzioni per fare un sito e ci sono tanti motivi che spingono un'azienda ad investire nel web per questo è importante partire sempre da un progetto iniziale che permetta di personalizzare l'investimento (il sito per un'azienda deve essere un investimento e questo è un primo consiglio per capire come scegliere una web agency, visto che spesso i prezzi sono palesemente al ribasso e non hanno un minimo di prospettiva).
Sono le nostre idee, sono nostri spunti di riflessione che speriamo possano aiutare chi legge a scegliere la web agency giusta, quella che può dare maggiori garanzie.
L'importanza della web agency
Scegliere la giusta web agency e capire appunto come scegliere la web agency diventa un aspetto prioritario nell'investimento perché il sito diventa e diventerà nel tempo una grande vetrina per l'azienda, spazio virtuale in cui sarà possibile interagire con i clienti, trovarne di nuovi, filtrare la clientela e diventare un punto di riferimento nel settore che si tratta (ancora più impregnante diventa il discorso se l'azienda vuole vendere online).
Sempre il sito aziendale deve essere un prodotto personalizzato e sempre il sito aziendale deve essere per l'azienda un valore aggiunto.
La web agency ha un ruolo prioritario perché diventa l'intermediario tra azienda e pubblico quindi ogni scelta deve sempre essere il miglior compromesso possibile (piace poco il concetto di compromesso per questo si consiglia, soprattutto quando si parla di progetti medio grandi, di fare un programma di lavoro e svilupparlo in progress).
Un errore da evitare o un consiglio per capire come scegliere la web agency è quello di non pensare ai costi, specialmente nella fase iniziale perché prima di tutto si deve capire cosa serve per essere on line.
Progetto > Programma > Prospettiva > Costi > Ammortamento > Vantaggi dell'investimento o guadagno.
Attenzione ai costi quando si sceglie una web agency
C'è la tendenza a sottovalutare sempre troppo l'aspetto economico. Se fai un sito per guadagnare, per arrivare a nuovi clienti o per proporti, devi presentare al meglio la tua azienda, non cercando di spendere poco.
Se i costi importanti non sono sinonimo di qualità, di sicuro i costi bassi sono certezza di pressapochismo.
Una web agency non lavora a meno di 50-70 euro l'ora, come del resto non lavora a meno un ortopedico, un dentista, un avvocato.
Se si cercano informazioni per capire come scegliere la web agency si ricordi che un sito è fatto da una parte tecnica, una parte realizzativa, una parte strategica e questi passaggi devono essere per forza coordinati (seguiti da persone diverse ma con un unico referente).
Una web agency non può essere fatta da una sola persona perché la realizzazione di un sito richiede differenti competenze che non è possibile trovare su un unica persona.
Attenzione alle scelte tecniche quando si sceglie la web agency
Non importa che scelta farai, ma fai una scelta consapevole.
Noi parliamo sempre di scelta tecnica perché il cliente deve capire, prima di spendere, che si sono diverse soluzioni con diverse conseguenze nel tempo. Un cms gratuito ha bisogno di "N" ore di assistenza nel tempo; un prodotto in licenza dovrebbe avere costi chiari e lungimiranti; la massima personalizzazione, invece, deve essere conseguenza di una precisa esperienza di lavoro (sarebbe strano investire senza conoscenza in una parte tecnica personalizzata).
Noi abbiamo un nostro servizio oltre a proporre lavori su misura o con cms gratuiti. Preferiamo la nostra idea di web perché
- Abbiamo controllo tecnico
- Possiamo lavorare in progress
- Possiamo proporre il servizio con costi chiari nel tempo
- Non abbiamo vincoli
- Possiamo implementare i servizi nel tempo, su misura
- Investire in un nostro servizio ci permette di proporci con un qualcosa di unico nel suo genere perché la nostra idea di web è quella di fornire un servizio che abbia un chiaro punto di partenza a la possibilità di avere sviluppi nel tempo.
- Investire in un nostro servizio ci permette di proporci con un servizio tecnico veloce, sicuro e facile da usare
- Investire in un nostro servizio ci permette di proporci come partner in progetti piccoli, medi e grandi
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Attenzione alla comunicazione quando si sceglie una web agency
I testi scritti sono l'unico sistema che porta il cliente a trovare il sito ed interagirci quindi attenzione agli aspetti comunicativi quando si deve capire come scegliere una web agency. Non c'è solo la seo per arrivare al cliente finale ma senza comunicazione, non si arriverà mai in maniera efficace al cliente.
Un sito senza testo, senza comunicazione non può essere pubblicato e questo aspetto è importante per almeno 3 aspetti
1) capire come scegliere la web agency, perché se non cura la comunicazione farà sicuramente un lavoro NON completo
2) un sito senza testo non può avere riscontro seo e quindi non sarà trovato nei motori di ricerca
3) un sito senza testo non dice nulla e anche se per qualche altra strategia un cliente ci arriva, cosa trova? perché un cliente dovrebbe interagire in un sito vuoto che non spiega come lavora, cosa propone e a che condizioni?
Attenzione al post messa in rete quando si sceglie una web agency
Dopo la realizzazione, quindi nel post messa in rete, ci sono altri costi, ci sono i costi pubblicitari e questo aspetto spesso è completamente saltato nel preventivo.
La presenza nei social è un costo per l'azienda, sia che il lavoro venga fatto da una web agency, sia che si formi una figura interna all'azienda stessa. In base al tipo di progetto che si intende realizzare l'impegno può essere più o meno cospicuo ma si deve mettere in previsione che c'è.
Un semplice sito vetrina richiede sicuramente meno attenzioni di un sito e-commerce, un blog dove c'è interazione o un sito dove si lavora sul posizionamento hanno di certo esigenze differenti ma è importante avere consapevolezza che il post messa in rete è un step da non sottovalutare.
Attenzione ai contratti, alla privacy, ai cookie
Gli aspetti legali sono un altro input che permette di capire chi si abbia davanti. Regole inventate, contratti di terzi modificati, gestione della privacy o dei dati dei clienti poco chiari sono un segnale di allarme, che fa capire chi non scegliere. Capiamo che sia noioso leggere come un'azienda gestisce i dati ma è importante rispettare la legge e rispettare i propri clienti. Noi ci affidiamo ad un'azienda esterna, fatta da legali che si occupano di web e hanno un rapporto diretto con la tua azienda, non con noi. Il contratto e ogni esigenza sarà sulle tue specifiche esigenze.
Cosa ci differenzia dalle altre web agency?
- Abbiamo il nostro servizio tecnico, yost.technology, e questo ci permette di essere chiari sui costi tecnici anche nel medio lungo termine. Possiamo personalizzare ogni lavoro e renderlo unico grazie al nostro servizio pensato per avere un punto di partenza e sviluppi nel tempo.
- Siamo un team di professionisti, con competenze differenti che cercano di raggiungere precisi obiettivi
Come scegliere una web agency?
Quanto scritto dovrebbe aiutare a capire meglio come fare la scelta della web agency o per lo meno a sottovalutare meno il compagno di avventura: siamo sempre a disposizione per un confronto. 04451716445