Piattaforma per fare siti proprietaria, ne vale la pena?
Dipende sempre da cosa ci si aspetta dalla web agency: se ti arrangi non ti interessa questo argomento, se cerchi un servizio tecnico per fare siti, che ti permetta di lavorare senza preoccuparti della piattaforma, sei nel posto giusto!
Proporre un servizio, per noi, significa permettere al cliente di lavorare su strategie, marketing, cliente finale; tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, che deve essere performante, implementabile nel tempo, senza imprevisti, con costi chiari e senza rischi!
Proporre un servizio tecnico per fare siti aziendali, per noi, significa mettere a disposizione del cliente personale qualificato disponibile al confronto, valutare nuove funzionalità (troppe volte ci si adatta alla piattaforma, perché?) e saper dare risposte al cliente.
Proporre un servizio tecnico per fare siti aziendali, per noi, significa cercare sempre il miglior compromesso economico e non proporre un qualcosa che deve costare poco per attirare l'attenzione. Il sito deve funzionare, essere veloce, essere implementabile nel tempo.
Un'azienda che sceglie di usare la nostra piattaforma per fare siti, sceglie di non avere disservizi, sceglie il servizio, sceglie un progetto in progress con assistenza tecnica sempre compresa e costi chiari!
Dal nostro punto di vista, un'azienda che sceglie di usare la nostra piattaforma tecnica sceglie di risparmiare nel tempo (costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel servizio).
Se vuoi fare un sito e vuoi arrangiarti, ci sono tante soluzioni, anche gratuite; se vuoi fare un sito e non vuoi preoccuparti degli aspetti tecnici, il nostro servizio è quello ideale!
Perché investire in una piattaforma proprietaria?
Ce lo siamo chiesti tante volte se ne vale la pena avere una piattaforma per fare siti proprietaria perché ci sono tante soluzioni gratuite per fare siti e un'azienda in alternativa potrebbe lavorare su misura. Parlare poi di piattaforma proprietaria significa per la web agency parlare di un investimento importante e costante nel tempo perché, giustamente, c'è una evoluzione costante nella tecnologia.
- Da una parte c'è quindi la web agency che si espone per proporre un proprio lavoro tecnico
- Da una parte c'è l'azienda che deve fare un sito che deve scegliere la parte tecnica in base alle proprie esigenze, aspettative, disponibilità
Ne vale la pena?
Diciamo che siamo partiti dall'analizzare questa idea da una serie di esperienze, fatte da noi come cliente e poi da noi come web agency.
- Il su misura costa molto (non solo da un punto di vista economico)
- Il cms gratuito ha senso se ci si arrangia
La nostra proposta è prima di tutto un servizio, ci siamo resi conto nel tempo che per essere utili al cliente finale si deve avere un team specifico di esperti, aspetto impossibile nella medio piccola impresa. Poter sfruttare un servizio come il nostro permette di lavorare senza preoccupazioni tecniche, senza l'ansia del costo, senza pressione perché c'è un team che segue tutto l'aspetto tecnico del progetto.
yost.technology è prima di tutto un servizio
Prima di pensare ad una piattaforma proprietaria abbiamo lavorato con codice sorgente su misura e abbiamo conosciuto nel tempo le varie soluzioni gratuite. Tutto bello, tutto interessante ma il cliente che inizia non sempre è in grado di capire quello che sta facendo e spesso la scelta tecnica diventa un fidarsi di chi fa il sito (che nella maggior parte dei casi cade nel gratuito).
- Le soluzioni su misura sono la miglior scelta che l'azienda possa fare ma sono costose, richiedono competenza (da ambo le parti) e tempi di realizzo di mesi, se si parla di sito e-commerce possono servire 6/8 mesi di lavoro prima di poter iniziare
- Le soluzioni gratuite sono gratuite solo per la web agency, sono lente, poco personalizzabili, poco sicure e necessitano di tantissimi interventi tecnici di aggiornamento (ma sono gratuite e si possono usare anche senza competenza)
La nostra idea di piattaforma per fare siti, è un po' diversa perché parte prima di tutto dal concetto di servizio, servizio tecnico per fare siti aziendali che vogliamo proporre mettendo online un punto di partenza, essenziale, ma con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online e la possibilità di sviluppare nel tempo qualsiasi funzionalità serva all'azienda.
Come scrivo spesso, siamo stati clienti di web agency, prima di diventare web agency e questa esperienza ci ha permesso di vivere la realizzazione di un sito da ambo le parti
- L'emozione e la paura di investire in un sito aziendale, normale per chi si avvicina al web
- La competenza, la sicurezza e l'esperienza di saperlo fare per chi ha scelto di diventare web agency
Sono esperienze molto differenti che fanno analizzare lo stesso lavoro da angolazioni molto differenti e questa considerazione ci ha spinto a lavorare molto sulla parte tecnica da proporre come servizio perché ci siamo resi conto che spesso il lavoro più importante della web agency non è seguire le strategie, non è seguire la comunicazione, non è seguire il successo del sito ma è seguire la parte tecnica e tutti gli aggiornamenti necessari (limite vissuto in prima persona, usando il cms open source).
Non deve essere il lavoro della web agency perdere tanto tempo sulla parte tecnica, il lavoro della web agency deve essere quello di affiancare l'azienda e portarla al successo strategico del sito, successo che dipende sempre dal progetto iniziale, dagli obiettivi, dalle aspettative.
Ecco il nostro schema di lavoro, ecco perché crediamo che il servizio tecnico per fare siti debba essere per l'azienda una minima parte del lavoro e non il lavoro.
Sfruttare il servizio significa sapere che se ci sono problematiche sono a carico del servizio, se ci sono disservizi sono a carico del servizio e l'azienda può concentrare le proprie forze sul marketing e sulla gestione operativa del sito stesso.
Noi quando abbiamo iniziato, abbiamo ascoltato tanti "discorsi" ma ad esempio il concetto di servizio hosting ci abbiamo messo mesi a capirlo (ci sono una marea di aziende che propongono servizi hosting e sono tutte apparentemente brave e serie, poi ci siamo reso conto che se si spendono 30/40 euro all'anno, o meno, è molto complesso avere assistenza), idem per il concetto di manutenzione, di comunicazione, di impostazione o di lavoro seo.
Per esempio:
- Il concetto di manutenzione si è abituati a sentirlo per un'auto, si programma il tagliando, il cambio gomme o quello che serve, per tempo... in un sito la manutenzione è un qualcosa che si fa quando serve ma non può essere l'azienda che usa il servizio a deciderlo.
- Parlare di comunicazione o di lavoro in progress non è molto facile perché si è abituati a fare qualsiasi cosa, finirla e archiviare la pratica ma nel web non funziona così. Un sito non viene fatto e messo online senza più lavorarci, un testo può essere scritto quando ci si rende conto che potrebbe essere utile al cliente o quando ci si rende conto che è una tematica ricorrente (viene chiesto spesso) ed il concetto di work in progress si applica proprio perché ogni giorno si lavora un po' nel presentare servizi o prodotti dell'azienda.
Capiamo il cliente che si avvicina perplesso al web, capiamo la paura di spendere male, capiamo la confusione che vive e gli sbalzi di umore che prova quando al confronto tutto è chiaro mentre quando si trova da solo tutto è confuso per questo abbiamo pensato di creare un servizio differente che non si limita solo alla gestione tecnica di un sito aziendale ma integra tutti quei piccoli servizi che sono tabù nella prima fase del lavoro.
Il vantaggio del servizio è il servizio. Poter usare una piattaforma proprietaria vale la pena perché alla base del nostro servizio c'è un servizio che va oltre agli aspetti tecnici (se fare un sito fosse solo questione tecnica, non avrebbe senso investire in una piattaforma proprietaria né per la web agency, né per l'azienda).
Perché una web agency dovrebbe fare un investimento importante per proporre una piattaforma proprietaria?
Si ragioni sulle finalità del servizio, si ragioni sul costo e sulla resa del servizio, perché una web agency dovrebbe fare un investimento importante per proporre una piattaforma proprietaria quando potrebbe proporre soluzioni gratuite e guadagnare molto di più?
Parliamo nello schema di scelta tecnica proprio per far capire che la web agency dovrebbe consigliare mentre quasi sempre usano cms gratuiti perché non hanno alternative. Una web agency, per arrivare a proporre un proprio servizio, significa che lo fa
- Perché ha le competenze per farlo
- Perché crede che possa essere un servizio migliore rispetto al cms gratuito
- Per dare un servizio
- Per permettere all'azienda di lavorare
Ecco uno schema dei nostri servizi/costi tecnici perché spesso il concetto di servizio è erroneamente associato ad un qualcosa di molto costoso e non adatto alle piccole aziende, invece il nostro servizio è stato pensato sia per il cliente che inizia, sia per il cliente con precise esigenze.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
work in progress, nella piattaforma, nel servizio, nelle strategie
Come la nostra filosofia di lavoro parte dal concetto di fare un po' alla volta, quando serve, se serve, anche il servizio è pensato per essere un progress, infatti le diverse opzioni possono essere acquistate nel tempo, in base alle precise esigenze dell'azienda.
È l'esperienza a fare la differenza nel servizio perché yost.technology è nato come il servizio tecnico che noi avremmo voluto usare da clienti. Un servizio economico per iniziare ad avere/acquisire consapevolezza e diverse opzioni disponibili quando servono.
Si ha sempre paura quando si inizia (forse paura non è il termine giusto) ma serve darsi tempo per imparare e per capire il contesto del web ecco perché proponiamo diversi punti di partenza che possono essere adatti sia alla media piccola impresa, sia alla grande impresa; sia a chi ha esperienza, sia a chi sta iniziando.
Chi lavora nel web è consapevole che spendere 30/40 mila euro all'anno per gestire un progetto è "normale"; chi si avvicina resta molto perplesso perché non conosce ancora le dinamiche, la resa, il movimento che ci può essere attorno ad un sito!