Quanto costa la grafica di un sito web
La grafica di un sito vetrina parte da 4-5000 euro; la grafica di un sito e-commerce parte da 8-10mila euro.
Il costo della grafica di un sito web dipende
- Dall'originalità del progetto
- Dalla cura del dettaglio
- Dall'esperienza e dalla creatività del grafico
- Dal tempo fisico per realizzarlo
Noi in genere parliamo sempre di lavoro grafico su misura, 100% su misura, perché crediamo non abbia tanto senso investire dei soldi per proporsi online senza pensare ad un abito su misura!
Non siamo più abituati a "mettere in conto" il costo grafico di un sito perché si trovano template fatti a pochi dollari e ci sono online tantissime scelte che tagliano o stanno tagliando il ruolo del grafico che ascolta le esigenze dell'azienda e si prodiga a metterle nell'immagine visiva del progetto.
Dal nostro punto di vista, però, se da una parte si pensa di risparmiare qualche migliaio di euro dall'altra si rischia di mettere online un progetto anonimo; l'esperienza del grafico si fa sempre sentire.
La grafica di un sito è un argomento molto delicato perché deve essere parte del progetto quindi la creatività deve essere finalizzata a raggiungere precisi obiettivi.
La grafica è in genere una questione di tempo, perché curare il dettaglio, curare un font, gli spazi. le ombre... richiede molto tempo.
Essendo la grafica uno degli aspetti più personali del sito, è importante capire e distinguere tra
- Cms gratuiti, dove le grafiche si trovano online anche gratuitamente (attenzione che si arriva anche a diverse migliaia)
- Servizi licenza, si veda proprio l'esempio di yost.technology, dove la grafica deve essere fatta appositamente per il servizio (si parte da 1500/2000 euro per un sito vetrina Lite)
- Soluzioni su misura, dove anche tutta la grafica è su misura (sono in genere siti complessi e strutturati dove il costo è un problema davvero marginale)
Un'azienda che vuole capire quanto costa la grafica di un sito web o meglio ancora quanto costa un sito web deve sempre considerare il tempo del professionista e la sua creatività
Cosa distingue una grafica personalizzata da una grafica predefinita?
Il concetto di personalizzato deve essere contestualizzato perché quando si parla di grafica personalizzata non significa prendere una grafica esistente e fare qualche modifica come tante aziende intendono, per noi parlare di lavoro personalizzato significa studiare il sito e renderlo unico. Le grafiche che si trovano on line in molti siti o che si creano con dei generatori, sono generate senza tanta logica e senza tanto studio del settore (si mettono insieme una serie di blocchi facendo del web un bel minestrone di siti uguali).
Le grafiche su misura sono invece parte di un lavoro più ampio che va ben oltre la grafica e ben oltre il sito visto che si coordina l'immagine aziendale.
Quanto è giusto spendere per una grafica web?
Dipende sempre da cosa ci si aspetta perché il sito di un'azienda deve essere parte di un lavoro di insieme che non può fare perno solo sulla grafica. Certo conviene investire, conviene non lasciare nulla al caso ma sempre facendo attenzione a tutti gli aspetti importanti della realizzazione. Non ha senso investire nella grafica se non si investe nella comunicazione ecco perché si parla spesso con amdweb di lavoro in progress. Sono tanti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito e sono tutti importanti nel lavoro di insieme, infatti si parla di due macro aspetti:
Riportiamo spesso questo schema di lavoro perché racchiude in poche righe i passaggi più importanti della realizzazione di un sito.
Progetto, scelta tecnica, realizzazione poi strategie.
L'abito del sito, quindi la grafica, può prendere forma nel tempo (realizzazione del sito in progress), aspetto che quando ci si chiede quanto costa la grafica di un sito web si fa sempre fatica a capire perché non è chiara l'importanza dell'investire con consapevolezza.
Sono sempre ingannevoli le pubblicità che consigliano di fare siti perché parlano di tutto compreso a cifre impossibili, qualche centinaio di euro e si mette online un sito ma se un'azienda vuole un sito che la rappresenti, con un abito adeguato deve capire che i costi non sono proprio banali (del resto perché le grandi aziende hanno siti fatti su misura e grafiche curate nel dettaglio?)
Tutto dipende dal tipo di riferimento che si ha del lavoro e dal tipo di modello che si prende come riferimento. Un lavoro grafico personalizzato, fatto in esclusiva per l'azienda costa almeno 3-4 mila euro per un sito vetrina e altri 5-6 mila euro per il sito e-commerce.
L'alternativa è avere un sito uguale a tutti gli altri, l'alternativa è avere un sito lento perché fatto con soluzioni gratuite, l'alternativa è anche non fare nulla, piuttosto che essere online con un sito che non rappresenta l'azienda stessa.
Grafiche responsive
È dovuto intervenire Google e pretendere che ogni sito fosse responsive per riuscire a far visualizzare ai visitatori siti aziendali anche da telefoni o tablet. Parlare di grafica responsive significa infatti parlare di una grafica che si adatta all'apparecchio che la visualizza e si ingrandisce o rimpicciolisce a seconda dei casi.
Questa considerazione merita qualche approfondimento se si cerca di capire quanto costa la grafica di un sito perché se si mette online un sito aziendale e ci si aspetta un riscontro, parlare di grafiche responsive dovrebbe essere "nornale". Google si accorge che troppi siti non sono corretti e deve intervenire perché troppe aziende si aspettano dal web un riscontro ma non capiscono che un sito che non si vede, non ha senso di essere on line.
Si faccia qualche considerazione al riguardo perché questo segnale fa capire quanto il web sia ancora sottovalutato e quanto si investa senza consapevolezza (davvero deve essere Google ad imporre le grafiche responsive?). Ci sono ancora talmente tanti siti fatti da anni e mai più revisionati (si faccia attenzione all'importanza comunicativa del sito) che parlare di grafica responsive diventa uno slogan pubblicitario che attrae quando dovrebbe essere ovvio (si immagini un locale che pubblicizza l'acqua potabile).