Il preventivo per realizzare un sito internet 2024
È molto complicato per un'azienda analizzare il preventivo per realizzare un sito internet perché sono tantissime le variabili che possono influenzarne il costo. Quello che si vede online di un sito è la minima parte del lavoro di progettazione tecnica e strategica ed il saper analizzare bene i costi, nel loro insieme, diventa già una vincente strategia di lavoro.
Il mercato propone soluzioni tecniche gratuite quindi chiedendo al cliente testi e immagini, con qualche ora di lavoro il sito è online ma attenzione che realizzare un sito aziendale non può essere così semplice e banale e capirlo prima di spendere è un dovere dell'azienda stessa che deve imparare ad analizzare il preventivo per realizzare un sito internet per difendersi e per fare un vero e proprio investimento.
- Obiettivi: perché l'azienda vuole mettersi online?
- Strategie: come si raggiungono gli obiettivi?
- Realizzazione: impostazione, comunicazione e grafica
- Come si trova il sito? strategie per arrivare al cliente finale (uno dei costi più importanti della realizzazione di un sito)
Cosa ci differenzia dal mercato?
Siamo una web agency con più di 15 anni di esperienza e specifiche competenze per lavorare nel web. Ci differenzia nel mercato il nostro approccio che vuole essere su misura, non generico e alla portata di tutti, a prescindere.
Siamo produttori tecnici dei servizi che proponiamo, questo concretamente significa che abbiamo sviluppato noi quello che proponiamo
- Piattaforma per realizzare il sito (vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio email
- Servizio SMTP
- Servizio newsletter
Sono tutti servizi di nostra ideazione!
Quano parliamo del preventivo per realizzare un sito internet, partiamo sempre dal capire cosa voglia l'azienda dal web e dal sito per cercare il miglior approccio possibile, contenendo costi e tempi, se possibile.
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Grazie al nostro approccio work in progress, l'azienda può crescere nel tempo, senza dover fare tutto e subito a discapito dei costi e della qualità del prodotto finale. La presenza aziendale nel web deve essere curata nel dettaglio per permettere al cliente finale di capire con chi ha a che fare.
Possiamo lavorare a step perché siamo noi gli ideatori di tutti i nostri servizi. Un sito ha un punto di partenza poi è possibile avere nel tempo ogni funzionalità che possa essere utile all'azienda.
Qualche esempio di preventivo sito vetrina
- Parte tecnica con amdweb 1850 euro
- Inserimento testi forniti dall'azienda 300 euro
- Personalizzazione grafica 500
- Parte tecnica con amdweb da 1850 euro
- Stesura piano redazionale 1500 euro
- Stesura 20 testi ottimizzati 2500
- Impostazione sito e personalizzazione grafica 2500 euro
Qualche esempio di preventivo sito E-commerce
- Parte tecnica con amdweb 3990 euro
- Inserimento testi e descrizioni fornite dall'azienda 1000 euro
- Personalizzazione grafica 1500 euro
- Parte tecnica con amdweb 3990 euro
- Impostazione e piano marketing con offerte e pacchetti 1500 euro
- Inserimento contenuti con revisione seo dei testi 5000 euro
- Personalizzazione grafica 4-5000
Cosa differenzia le due proposte e quale potrebbe essere la più adatta alle esigenze della tua azienda?
Purtroppo è complicato parlare di preventivo per realizzare un sito internet senza un chiaro contesto e senza sapere quanto e come l'azienda ha consapevolezza di certi termini appunto come visibilità, grafica o posizionamento.
Il preventivo deve essere capito, perché fare come nell'e-commerce un inserimento a 15/20 euro a pagina con tutto fornito è una cosa, parlare di seo e di 100 euro a prodotto un'altra. Per un sito si prospetta l'anonimato, per un sito si prospetta che su 50 prodotti, ci sia la possibilità di farli trovare nel tempo sui motori di ricerca.
La stessa scelta tecnica che noi proponiamo presenta diverse opzioni da valutare, anche in progress, questo per far capire quanto sia importante quando si parla di preventivo sito aziendale, avere sempre prospetti di spesa su misura, che analizzano le esigenze dell'azienda, che analizzino gli obiettivi e le aspettative dell'azienda.
Le opzioni store, per fare un esempio, si differenziano per le loro funzionalità, non per la qualità del servizio (che ha sempre il solito punto di partenza) quindi è molto riduttivo leggere solo il prezzo tecnico. Se aumentano le funzionalità aumentano i costi strategici per applicarle ma allo stesso tempo, aumenta l'agressività con cui si arriva al cliente finale.
È facile essere presi in giro perché basta parlare di indicizzazione piuttosto che di posizionamento per far sballare il sito di almeno qualche migliaio di euro come ripeteremo sotto, infatti
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa sapere per leggere il preventivo di un sito?
Nell'ambito consulenziale amdweb consiglia di analizzare il preventivo per realizzare un sito internet seguendo questo schema
Sono tanti gli aspetti da capire per chi si avvicina al web senza esperienza e sono tutti aspetti importanti nel sito. Non si tratta di diventare esperti di programmazione o strategia, ma di capire cosa differenzia un sito fatto a mano o fatto da programmatori di una web agency piuttosto che da cms gratuiti; capire cosa differenzia una grafica fatta da software piuttosto che una grafica fatta da un esperto che fa solo grafiche di mestiere.
Capire cosa significa e quanto costa posizionare un sito, quindi la voce comunicazione e seo nel preventivo, permette di identificare tutti quei furbetti che pensano di prendere in giro il cliente con termini importanti senza poi fare nulla nel concreto.
Vediamo ad esempio il concetto di seo nel preventivo per realizzare il sito aziendale
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Capire il concetto di seo, capire il lavoro necessario per far trovare il sito con le strategie seo, permette di avere consapevolezza economica quindi se ci si trova nella voce spesa della seo qualche centinaio di euro, si è in grado di capire che non si parla di seo!
Partire da un progetto iniziale permette di definire un ambito di lavoro, capire se e come l'azienda intende arrivare al cliente finale, cosa vuole proporre, come vuole farsi trovare. Succede spesso che si scopre che il cliente non ha mai parlato di progetto iniziale e questo fa capire quanto è complesso analizzare il preventivo per realizzare un sito internet.
- Attenzione a cosa si chiede alla web agency
- Attenzione a cosa propone la web agency
- Attenzione a cosa viene fatto online, nella realtà
Il prezzo è un'ancoraggio pericoloso perché un importo importante non è sinonimo di qualità del lavoro quindi ribadiamo l'importanza di capire bene cosa viene scritto quando viene proposto il preventivo per realizzare un sito internet.
Noi cerchiamo sempre di proporre un approccio in progress quindi definire un punto di partenza, definire i primo obiettivi e lavorare a step per definirne altri anche se capiamo che non è un approccio facile da capire, si preferisce tutto e subito proprio per la poca consapevolezza nel web.
Aspetti tecnici di un sito, quando influenzano il preventivo?
La parte tecnica di un sito è un costo importante non tanto per l'importo ma per le conseguenze negative che avrebbe una scelta sbagliata.
Noi come web agency abbiamo fatto investimenti importanti per proporre un nostro servizio tecnico perché da clienti ci siamo resi conto che
- Lavorare su misura è fantastico ma troppo costoso
- Lavorare con le soluzioni open source può costare meno all'inizio ma diventa un lavoro curare gli aggiornamenti e la sicurezza nel tempo, oltre che è davvero problematico avere funzionalità esclusive nel tempo
Dalle nostre esperienze come clienti prima e web agency dopo, abbiamo scelto di investire per proporre il nostro servizio tecnico cercando appunto di prendere il meglio dalle nostre esperienze e trovare soluzioni su quanto non ci è piaciuto
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Quando si analizza il preventivo per realizzare un sito internet si deve aver chiaro se la parte tecnica è un cms gratuito, è esclusiva o un servizio perché in base a quanto proposto il costo può cambiare di molto. Il cms gratuito è appunto gratuito quindi attenzione a cosa si paga mentre per ogni altra proposta ogni web agency applica costi di gestione interni.
Non sono i costi tecnici a sfalsare il preventivo di un sito aziendale
Non si faccia mai l'errore di fermarsi al costo tecnico quando si analizza il preventivo per il sito aziendale, perché si impara nel tempo che il costo tecnico è irrisorio rispetto alla comunicazione, alle strategie, all'impostazione. I costi di un sito azienda, infatti, dipendono da
- Parte tecnica
- Grafica
- L'impostazione (dove mettere i menù e cosa far trovare a chi arriva nel sito)
- La comunicazione (strategie seo)
- Tutti gli aspetti pubblicitari, dalla presenza nei social alle pagine sponsorizzate