Strategie email marketing per aziende
Hai un'azienda e vuoi creare un rapporto diretto e unico con i clienti? Ecco per te la soluzione ideale, la newsletter.
La newsletter è uno strumento per fare marketing molto potente, semplice da usare, facile da gestire, economico, discreto, molto efficace.
Parliamo di strategie email marketing per aziende perché investire nella newsletter non significa solo trovare un servizio tecnico per inviare email ma significa piuttosto creare le basi per un rapporto duraturo con il cliente finale che diventa nel tempo parte dell'azienda.
Il primo passo fondamentale per fare email marketing è investire nel database (la lista di indirizzi email), poi ogni azienda può personalizzare "il corpo" della mail, con
- Offerte dirette e mirate
- Acquisti sul venduto per l'azienda
- Promozioni esclusive o in anteprima per il cliente
- Proposte vantaggiose visto il cospicuo risparmio nella pubblicità
- Rapporto diretto con il cliente, unico a poter fornire importanti informazioni su quello che propone l'azienda (è colui che usa i prodotti o servizi che l'azienda propone)
La newsletter è strategia, non un semplice invio di email
Come funziona l'email marketing?
1) C'è una prima macro fase che serve per la raccolta dei dati.
- No comprare db
- No condividere db
- No noleggiare db
- No prendere email a caso dal web
L'email marketing funziona solo se c'è trasparenza, se c'è un utente consapevole, se l'utente si aspetta la mail.
Ci sono diverse soluzioni per la raccolta dei dati o con incentivi o con campagne mirate (meglio sempre l'opzione di raccolta double opt in).
2) La seconda macro fase consiste nel creare la mail e inviarla agli iscritti del db
Ogni macro fase ha dei passaggi intermedi che sono strategici e consistono nel valutare che tipo di mail mandare e che tipo di messaggio possa essere maggiormente coinvolgente per il proprio cliente.
È importante controllare ogni invio per avere controllo del db (clienti che cambiano mail, cliente che non iteragiscono, clienti che si disiscrivono dal servizio, errori momentanei)
- Analisi dati costanti
- Via le mail sbagliate o che presentano nel tempo errori
- Via gli utenti che richiedono la disiscrizione
- Via le mail che nel tempo non interagiscono con il sistema
- Costanza, tanta costanza
- Sostanza nei messaggi, evitare sempre email inutili, sconti di pochi centesimi o prodotti scontatissimi che poi non sono disponibili
L'importanza dello strumento di invio delle email
Lo strumento che si usa per inviare le mail è molto importante perché le mail devono arrivare. Non sempre la scelta è facile perché si trovano servizi gratuiti e servizi costosi. Per nostra esperienza e per il servizio che offriamo abbiamo scelto di evitare account gratuiti per puntare su un servizio esclusivo. Puntare sul prezzo significa dover condividere il servizio senza troppi controlli ma con il rischio di dare disservizi. La nostra posizione tecnica è molto chiara: vogliamo puntare sul servizio esclusivo e su un cliente consapevole dell'importanza di fare email marketing partendo da un database curato e aggiornato.
Il nostro servizio parte da un costo di attivazione di 120 euro una tantum e poi ricariche personalizzate per fare invii al giorno, a settimana o al mese. Ogni invio viene monitorato per garantire sempre un servizio di qualità.
- No db comprati
- No db noleggiati
- No db condivi
- No db con email prese dal web
Se ci sono segnalazioni di spam si sospende il servizio.
Perché si parla di strategie email marketing per aziende?
Si parla di strategie email marketing per aziende perché l'invio di email deve essere ponderato, mirato e sempre con qualcosa da dire. Offerte, messaggi, promozioni, prevendite devono sempre essere comunicazioni mirate, che rientrano in un progetto di lavoro.
Se l'azienda invia mail a caso, senza un messaggio o ad esempio con sconti irrisori, il database in poco tempo vedrà una drastica diminuzione dei nominativi.
Si parla di strategie email marketing per aziende perché ogni invio deve essere importante, coerente e deve far capire al cliente finale che è importante per l'azienda.
Sono tanti gli utilizzi della mail, infatti ci sono aziende che vivono di sconti, ci sono aziende che usano la mail per presentare i propri prodotti, ci sono aziende che invece sfruttano il servizio per proporre pacchetti di prodotti a prezzi vantaggiosi, altre per creare un canale alternativo di vendita.