Perché investire sul servizio newsletter?
Perché investire sul servizio newsletter? Perché si è in contatto con il cliente finale! Il rapporto diretto con il cliente finale, oltre a dare maggiori marginalità, permette di interagire con l'utilizzatore finale del servizio, quindi avere nel tempo idee e report dettagliati su prodotti o servizi che si forniscono.
Il servizio newsletter mette in contatto azienda e cliente finale che, ricordiamo sempre, è l'unico a poter determinare il successo dell'azienda!
Investire sul servizio newsletter permette all'azienda
- Di arrivare diritta al cliente finale (senza intermediari)
- Di creare nel tempo un proprio marketing
- Di gestire un marketing senza troppi vincoli spazio temporali (promo del giorno, offerta della settimana, nuovo arrivo per fare qualche esempio)
- Di raccogliere dati (cosa ti piace o non ti piace dell'azienda? cosa cambieresti o miglioreresti? giusto per fare qualche esempio)
- Di avere maggior margine e prezzi più vantaggiosi per il cliente finale
- Di fare un piccolo investimento (rispetto ad altre forme pubblicitarie)
Quanto costa il marketing all'azienda?
Che piaccia o meno il marketing di un'azienda influisce idealmente sul 25-30% dei costi, usare lanewsletter per arrivare al cliente finale permette di ridurre notevolmente questo margine e avere grandi vantaggi, sia per l'azienda che per il cliente finale.
Non sempre si calcola nel budgeting aziendale una giusta marginalità da investire nel marketing. Se nel margine di guadagno non si sta attenti al marketing si rischia di correre per far quadrare i conti e non guadagnare mai abbastanza.
Ora siamo nel contesto newsletter ma si calcoli che un'azienda per proporsi deve considerare
- Promozioni (un prodotto scontato toglie margine all'azienda)
- Sito
- Strategie seo o ppc
- Social
- Altre forme pubblicitarie (carta stampata, radio, tv locali)
Quanto costa il marketing all'azienda?
Quando ci si chiede perché investire sul servizio newsletter? si deve sempre fare una valutazione d'insieme ma con la consapevolezza della potenza che ha lo strumento (ed il costo irrisorio rispetto ad altre forme pubblicitarie)
Non importa quanto sia grande la tua azienda, arrivare al cliente finale è una grande risorsa, un grande vantaggio, non solo economico ma soprattutto strategico (poi le due cose possono essere viste sempre sotto lo stesso punto di vista, poiché è sempre il profitto a determinare il successo o l'insuccesso dell'azienda).
Anche le grandi aziende investono sul servizio newsletter...
Le grandi aziende stanno investendo sul servizio newsletter, le grandi aziende stanno facendo offerte dirette al cliente finale (Philips, per fare un esempio, ha messo online un servizio diretto che permette di noleggiare un taglia barba e relativi ricambi a poche euro al mese).
Il marketing sta cambiando, ci sono tantissimi canali per fare pubblicità e tutti hanno in comune una caratteristica: sono costosi!
Perché investire sul servizio newsletter?
- Costa poco (è un servizio strategico più che tecnico)
- Non è invadente, non richiede un'azione istantanea come ad esempio il telefono che impone una risposta in un determinato periodo di tempo da quanto suona il telefono
- Arriva al cliente (che la vede/legge quando ha tempo/voglia)
- Permette di analizzare dati sicuri (email arrivate, email lette, pagine aperte)
- Permette di analizzare il riscontro (quale proposta ha avuto maggior riscontro?)
- Permette interazione (cosa ti interessa? che offerte vorresti ricevere? che categoria di prodotti segui?)
- Permette un rapporto diretto con il cliente finale (colui che usa il prodotto, colui che spende per il prodotto, colui che probabilmente conosce meglio di tutti il prodotto)
Il servizio newsletter permette nel tempo di costruire un proprio marketing, permette di avere maggior margine contrattuale con il rivenditore/intermediario/grossista perché se il cliente richiede certe promozioni o certi prodotti il punto vendita si trova quasi costretto ad assecondarlo (o fare altre scelte).
Se le dimensioni dell'azienda sono più modeste e non ci sono grandi rivenditori, arrivare diritti al cliente finale è ugualmente una grandissima risorsa perché con cifre irrisorie è possibile fare marketing!
Il nostro servizio lanewsletter.net parte da 129 euro all'anno, con 200 crediti al giorno. È possibile poi avere ulteriori crediti, in base la numero di email al giorno, a settimana o al mese che si vogliono inviare.
Come si inizia ad usare il servizio newsletter?
Si parte dall'acquisire clienti, si parte dal proporre il servizio che implica una registrazione del cliente al servizio, con una email (ed eventualmente delle preferenze). Man mano che crescono gli utenti, prende forma il db. L'azienda deve acquisire nominativi e può farlo
- Incentivando l'iscrizione nel punto vendita
- Con proposte mirate, vantaggiose
- Con coupon costanti per gli iscritti al servizio
- Con la vendita diretta nel sito visto che per fare l'acquisto si deve inserire la mail (si chiama tecnicamente soft spam ed è una strategia legale che consiste nel mandare email coerenti con i prodotti comprati a clienti che hanno fatto un acquisto nel sito)
Non bisogna avere fretta e bisogna lavorare con una certa costanza (anche se all'inizio si hanno pochi contatti, serve curarli inviando loro email vantaggiose).
L'iscrizione va fatta sempre con sistema double opt in, quindi il cliente mette la mail, riceve un messaggio di verifica con un link da cliccare e dopo il controllo è parte del db (così si evitano errori).
Non perdere altro tempo, contatta il nostro servizio clienti per un confronto, per capire meglio come sfruttare il servizio e risparmiare nel tempo!