Aspetti importanti di un sito e-commerce
Sito e-commerce = nuovo negozio
Stai pensando di vendere online e cerchi informazioni sugli Aspetti importanti di un sito e-commerce? Trovi tante informazioni ma confuse e poco coerenti? Non ti preoccupare, purtroppo è così, ci sono tante informazioni ma incomplete o superficiali.
Valuta sempre una consulenza personalizzata perché, parlare in generale di aspetti importanti di un sito e-commerce, senza avere dei punti di riferimento "reali", può farti solo perdere tempo.
Ecco per te qualche spunto sugli aspetti importanti di un sito e-commerce, ricordandoti che siamo sempre a disposizione per domande o consulenze personalizzate (aver chiaro il lavoro da fare, prima di spendere, è sempre un grande vantaggio).
- Cerca sempre un prospetto economico personalizzato (inutile cercare prezzi a caso o incompleti)
- Definisci i ruoli e le competenze (chi fa cosa, come e quando)
- Parti da un progetto chiaro, definisci obiettivi, strategie e marketing e sii coerente per mesi (anni)
- Pensa a come puoi arrivare al cliente finale, ai tuoi clienti e a nuovi clienti
- Crea la tua clientela e fidelizzala
- Il sito deve essere veloce (ci sono troppi siti lenti)
- Pensa sempre al cliente finale (evita offerte di pochi centesimi, sii chiaro sul tuo modo di lavorare, spedizioni, pagamenti, resi)
- Cura molto la comunicazione e le descrizioni
- Non adattarti a quello che può fare il sito, cerca un prodotto personalizzabile
- Investi sul marketing (sia per arrivare al cliente finale, sia per proporti)
- Sii veloce sulle consegne e chiaro sulle condizioni di vendita
- Non inventare contratti o condizioni di vendita, affidati a servizi specializzati
- Non c'è niente da inventare nella vendita online
- Ricorda sempre che avere un sito e-commerce significa avere un negozio
Ecco alcuni aspetti importanti di un sito e-commerce.

Tutto deve essere personalizzato, tutto deve essere messo online con il chiaro obiettivo di vendere.
Il prezzo: un aspetto importante per capire come si lavora
Se da una parte spendere tanto non ti garantisce di mettere online un progetto di qualità, spendere poco è quasi sempre una certezza di un qualcosa di non curato. Una web agency con esperienza lavora a costi orari di 60-70 euro quindi se togli dal preventivo i costi tecnici, si fa presto a capire quanto tempo viene dedicato al progetto.
I costi della vendita online?
Per semplificare, ragioniamo sempre in questi termini:
- Costi gettone iniziale per la realizzazione: da 5 a 50 mila euro, in base alle funzionalità e alla complessità del progetto
- Gestione interna: il costo del personale specializzato (almeno uno stipendio di un professionista dedicato)
- Costi pubblicitari: investimenti su Google, social e altre piattaforme, modulabili in base alla strategia
Anche se marginali, questi costi vanno considerati insieme a progetto, packaging e tasse.
Poi, per entrare un po' più nel dettaglio, per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali: spese di commercialista e consulenze, variabili in base al tipo di azienda. Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici: da 10 a 30 mila euro per progetti standard; per progetti 100% su misura parte da 30-40 mila euro e può superare i 100 mila in base a funzionalità, integrazioni, documentazione tecnica e complessità del codice
- Gestione tecnica annuale: da 5 a 8 mila euro per progetti standard; per soluzioni su misura i costi variano in base alle esigenze del progetto
- Grafica e impostazione su misura: da 10 a 15 mila euro per impostazioni standard; per grafica completamente custom, ottimizzata alla conversione e integrata con il progetto su misura, i costi sono proporzionati alla complessità e alla qualità richiesta
- Comunicazione e testi: costi variabili, di solito a progetto o mensili
- ADV: investimenti personalizzabili, modulabili in base alle strategie (Google, social, altre azioni di marketing)
- Packaging: da 2 a 5 mila euro l’anno, in base al volume e alla personalizzazione
- Stipendi del personale: social, mail marketing, aggiornamenti sito, modulati sul progetto
- Aspetti legali: circa 100 euro l’anno per servizi esterni in abbonamento gestiti da avvocati
- Logistica: variabile in base al modello di distribuzione e magazzino
Servizio no stress
Con le nostre proposte puoi avere un costo mensile chiaro, tutto compreso, senza sorprese nel tempo.
Realizzare un sito e-commerce non significa inserire prodotti in una piattaforma, condividere nei social o fare pubblicità ma piuttosto integrare la scelta della vendita online in un più grande progetto che coinvolga l'azienda nel suo insieme.
Amazon è un punto di riferimento per molti clienti, sia per le spedizioni, sia per i resi, sia per i tanti servizi che propone. Se pensi si vendere online, ricorda che Amazon è un tuo concorrente e investe diversi miliardi di dollari in pubblicità proprio per arrivare al cliente finale!
Diventa importante per ogni azienda ricavarsi nel tempo una piccola fetta di mercato (con ad esempio dei servizi o delle offerte.
Perché parliamo di sito veloce tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce?
Ci sono online troppi siti lenti, troppe aziende sottovalutano la velocità del sito senza contare le aziende che hanno online un sito con errori tecnici che non permettono di chiudere la transazione. Un cliente per quanto possa essere paziente, non ha tutta questa voglia di aspettare e dopo un po' fa altre scelte.
La velocità del sito dipende da diversi aspetti come il servizio hosting, la scelta tecnica, la grafica. Non sottovalutare questo aspetto e insisti per fare chiarezza prima di scegliere.
Cosa significa progetto iniziale in un sito e-commerce?
Il progetto iniziale è un primo passaggio che permette all'azienda di definire gli obiettivi, le motivazioni che la spingono a fare un investimento nella vendita diretta e un valido sistema per "pesare" la web agency di riferimento.
- Evita chi sottovaluta la piattaforma
- Evita chi sottovaluta il progetto
- Evita chi sottovaluta le descrizioni o chi banalizza troppo l'insieme
- Evita chi si propone con prezzi non sostenibili nel tempo (pensa ai costi di un negozio fisico).
Fare un progetto significa definire una serie di aspetti che possono influenzare poi scelta tecnica, strategie, marketing e pubblicità. Il progetto iniziale mette anche le prime basi per fare delle considerazioni economiche.
Perché parliamo di scelta tecnica tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce?
La scelta tecnica determina la velocità del sito, la sicurezza e influenza le scelte strategiche se non permette personalizzazioni sulle funzionalità.
Si tende sempre a scegliere le opzioni gratuite perché apparentemente non hanno costi ma...
Noi lavoriamo su un nostro progetto tecnico perché possiamo dare al cliente in primis un servizio. Nessun lavoro tecnico da fare, nessuna preoccupazione su disservizi, anomalie e possibilità di avere sviluppi nel tempo. Costi chiari e nessun vincolo.
Non adattare mai le strategie a quello che ti permette di fare la piattaforma, scegli tu il marketing che ritieni più adatto alle tue esigenze. Il sito non deve costare poco, deve funzionare.
Perché parliamo di strategie tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce?
Noi siamo soliti parlare sempre di strategie perché proponiamo tecnicamente un nostro servizio per fare siti che ha diverse funzionalità e permette anche di avere sviluppi esclusivi.
Proporre per esempio un prodotto con dei correlati scontati o mettere nel carrello un omaggio su una determinata soglia spesa, o una serie di prodotti scontati è strategia che deve essere coordinata con la parte tecnica del sito.
Parliamo di strategie anche nel contesto comunicativo perché descrivere bene quello che si propone, aiuta il cliente a scegliere e aiuta l'azienda ad individurare un pubblico interessato.
Stai valutando la vendita online ma vuoi approfondire prima di fare una scelta? Hai un sito e-commerce ma qualcosa non ti convince?
Contattaci con fiducia per una prima consulenza conoscitiva, o richiedi una specifica consulenza a pagamento (costo di 65 euro) così potrai avere una serie di risposte, senza vincoli per valutare la miglior soluzione per la tua azienda.
04451716445

