Perché è meglio fare un sito su misura?
Fare un sito aziendale significa mettere online l'azienda, la sua storia, le sue esperienze; ogni dettaglio deve essere su misura, ogni aspetto che riguarda l'azienda deve essere su misura. Tutto parte dagli obiettivi che portano l'azienda ad investire perché un aspetto strano nella realizzazione di un sito aziendale è che spesso non sono chiare tutte le potenzialità del sito e si sceglie così di non fare un lavoro su misura (del resto un pacchetto preconfezionato, costa molto meno).
Ora il concetto di sito aziendale su misura è molto ampio e deve un attimo essere contestualizzato perché in un sito ci si deve occupare per forza di
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Contenuti e comunicazione
- Pubblicità
- Presenza nei social
In tutte le nostre pagine diciamo che un sito aziendale è sempre il frutto di un progetto di insieme perché non ha senso fare pubblicità se il sito non è curato; non ha senso condividere nei social pagine se non si è curata la comunicazione (anche se questa sembra essere la tendenza degli ultimi anni).
- Chi sei
- Cosa fai
- Dove si
- Cosa proponi
- Come lavori
Sono aspetti cardine della comunicazione che deve però evolversi in dettagli che possono essere utili al cliente, che in genere non si limita a ricerche generiche ma sempre più specifiche (ecco la base delle strategie seo, cliente chiede a Google che trova la risposta più pertinente e più approfondita).
La parte tecnica deve essere veloce in linea generale ma deve permettere personalizzazioni nelle funzionalità, in particolar modo se si parla di vendita diretta; la parte tecnica deve essere sicura e deve aiutare la gestione del sito. Parliamo sempre di scelta tecnica perché la maggior parte dei siti è fatta con soluzioni gratuite comode per i non costi iniziali ma limitanti nel medio lungo termine.
Sosteniamo da sempre la forza del su misura visto non solo sotto l'aspetto tecnico (non ha prezzo avere un referente che segua la gestione e l'evoluzione della piattaforma e dia magari anche consigli strategici) ma soprattutto sotto l'aspetto funzionale.
Il marketing che si attua nella gestione di un sito aziendale deve essere esclusivo, deve rappresentare l'azienda, deve farla conoscere, e questo può avvenire solo con un lavoro esclusivo.

Ma quanto costa fare un sito su misura?
Di certo fare un sito pre configurato, con piattaforma gratuita, con testi forniti ha costi davvero irrisori, per quantificare i costi di un sito fatto su misura si consideri il personale esperto che segue il progetto, l'esperienza, la lungimiranza nelle scelte commerciali e strategiche. Quanto tempo può servire per fare un sito 10-12-15 giorni lavorativi? Ecco che con un costo orario di 50-60-70 euro si fa presto a fare le prime stime.
Ma sono così importanti i costi del sito rispetto a resa, immagine e impatto con il cliente?
La tua azienda vale meno di 4-5 mila euro?
Poi ogni considerazione economica deve essere rapportata all'azienda; se si parla di grandi realtà ecco che investire 20-30-40 mila euro per il sito non è così oneroso; per una media piccola impresa si ragiona su cifre a partire 4-5-6 mila euro per un lavoro di insieme che cura comunicazione, impatto, strategie.
Non costa così tanto il su misura visto nel suo insieme.
Noi abbiamo ideato un servizio tecnico unico nel suo genere perché viene fornito un punto di partenza essenziale che permette di avere molte personalizzazioni o sviluppi esclusivi. Non si parla di una soluzione gratuita e adattata ma di un vero e proprio servizio che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo in toto per le aziende. Se nel tempo emerge l'esigenza di avere una specifica funzionalità, si fa un progetto e la si realizza valutando prima di spendere, vantaggi e svantaggi, costi e benefici, utilità del lavoro rispetto alla condizione di partenza.
Forniamo un servizio tecnico
- Veloce
- Sicuro
- Implementabile
- Senza vincoli contrattuali
Piccolo dettaglio, con assistenza tecnica sempre compresa, sempre a carico del nostro personale, quindi nessun costo aggiuntivo, nessun costo non concordato, nessun onere tecnico per chi usa il servizio!
Lavorare su misura significa lavorare su un progetto di insieme, senza sottovalutare passaggi apparentemente poco importanti.
Abbiamo scelto questa linea di lavoro perché siamo convinti che il web possa diventare una grande risorsa per le aziende