Conseguenze di un sito aziendale lento
Pessima reputazione
Un sito lento non piace a nessuno!
Conseguenze di un sito aziendale lento? il cliente fa un altra ricerca e si sposta su altri risultati, peggio ancora se il sito è un sito per vendere; anche Google, nel tempo, penalizza il progetto.
Google da qualche anno ha introdotto una serie di parametri per poter verificare quanto un sito sia performante e questo aspetto è molto importante perché dati statistici dimostrano come un cliente non sia disposto ad aspettare troppo l'apertura delle pagine (un po' lo stesso concetto della grafica almeno responsive, Google penalizza molto i siti che non si vedono bene in tutti i device, semplicemente perché sono disservizi verso il cliente finale).
Purtroppo a fine 2025 (questo è un dato che non sembra mai migliorare) possiamo dire che ci sono ancora tantissimi siti lenti e anche con errori tecnici.
Possiamo anche capire il cliente che senza esperienza si avvicina al web per questo diciamo sempre che, prima di iniziare qualsiasi collaborazione, prima di spendere, è fondamentale informarsi, fare domande, entrare nell'ottica del web (e dei relativi costi).

Cosa fare quando ci si rende conto di avere un sito lento?
Se hai un sito e ti rendi conto che è molto lento devi nella maggior parte dei casi cambiare piattaforma o valutare per lo meno un cambio hosting. Non sempre si risolve cambiando servizio hosting, ma in genere si migliora.
Non vogliamo in questa pagina dare consigli tecnici, non avrebbe senso, vogliamo semplicemente far capire a chi investe che piuttosto di mettere online un sito lento è meglio non mettere online un sito.
Forniamo diversi servizi di consulenza (anche per chi non ha esperienza), servizi con costi orari che permettono appunto di fare domande e avere risposte, svincolate da qualsiasi legame commerciale.
Con un piccolo investimento iniziale 1 o massimo 2 ore (si parla quindi 65 o 130 euro) è possibile avere molte informazioni. Forniamo servizi di consulenza a pagamento proprio per non mettere il cliente in difficoltà e non creare legami iniziali che possono rendere poco obiettiva la potenziale collaborazione.