yost.technology
Scopri l'esclusività del nostro servizio per fare e gestire
siti vetrina, blog, siti e-commerce

Le strategie in un sito aziendale

Sono fondamentali le strategie in un sito aziendale, è fondamentale parlare di strategie prima di fare un sito aziendale perché il web, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto costoso e lo è ancora di più se non si definiscono le strategie.

Nonostante si possano trovare online tante offerte a prezzi davvero stracciati prima di spendere ogni azienda dovrebbe aver chiaro che un sito è conseguenza di

  • Un progetto iniziale: perché si vuole fare un sito? Cosa ci si aspetta?
  • Una scelta tecnica, che influenzerà sicurezza, velocità e interazioni
  • Contenuti, quindi tutto l'aspetto comunicativo (comunicazione, impostazione e grafica)
  • Pubblicità: il sito deve avere traffico quindi spazi sponsorizzati, presenza nei social, strategie di visibilità naturale

Il sito, poi, deve essere gestito quindi si calcoli che serve personale (dipende sempre dalle dimensioni del progetto, ovvio, ma non si creda che una volta fatto il sito ci si possa fermare per aspettare clienti!).

Le strategie in un sito aziendale

Ora la scelta di ogni azienda è molto semplice: o ci si fida di quello che si trova online a costi irrisori o ci si informa per rendersi conto di quello che realmente può essere l'impegno che richiede la realizzazione di un sito aziendale o si subisce nel tempo ogni conseguenza legata ad una scelta non attenta.

  • Ci sono soluzioni complete a 69 euro al mese, oppure
  • Ci si può arrangiare, senza costi (anche il servizio hosting può essere molto economico), oppure
  • Si può scegliere il servizio, pagando il tempo e l'esperienza di un professionista o meglio ancora di un team di professionisti (difficile che una sola figura possa occuparsi di tutto) in grado di curare e gestire la presenza dell'azienda online

Non importa che si scelga di investire su un sito vetrina, un blog o un sito e-commerce; ogni contesto deve avere alla base della realizzazione un progetto e una serie di strategie per arrivare agli obiettivi.

Che ruolo hanno le strategie nella realizzazione di un sito?

Tutta la gestione del sito è strategia perché in base all'approccio che si sceglie, cambiano costi, impiego di risorse e prospettive. Il ruolo delle strategie nella realizzazione è quello di definire, prima di tutto, le esigenze del cliente; senza fare delle considerazioni iniziali, non è possibile capire costi e tipo di lavoro da fare.

Inutile dire che un sito con una pagina, un logo, l'indirizzo dell'azienda e il numero di telefono possa costare davvero poco rispetto magari ad un sito vetrina con ottimizzazione seo e con il fine di far trovare l'azienda online; il discorso cambia e di parecchio se si parla di vendita diretta, di funzionalità, di marketing e servizi da proporre al cliente finale ed è strategia saper elaborare e pianificare il lavoro (meglio se work in progress) per arrivare ad avere online un vero e proprio successo.

Noi parliamo sempre di investimento e scelta, perché il sito può essere nel tempo un costo (per quanto basso) o uno strumento di lavoro!

  • È strategia scegliere come arrivare al cliente finale (seo quindi comunicazione o ppc, pubblicità a pagamento)
  • È strategia personalizzare il marketing
  • È strategia usare o meno il sito (chi preferisce un contatto, chi la transazione online, chi avere un punto di riferimento per rivenditori)

Cosa sono, concretamente, le strategie per realizzare un sito aziendale?

Concretamente le strategie per realizzare un sito aziendale sono le scelte che si compiono per arrivare agli obiettivi.

  • Si cerca visibilità? Si valuta strategicamente se si cerca visibilità a pagamento analizzando benefici e svantaggi; si analizza la seo, si analizzano i social o altr forme di adv
  • Si ha un sito e-commerce e si vuole arrivare ad una nuova clientela? Ecco che si valuta strategicamente come proporsi, se fare offerte, se fare coupon, se fare dei pacchetti multipli o altri tipi di pacchetti in modo da inventivare il cliente all'acquisto e al riacquisto nel tempo.
  • Si hanno delle esigenze di mercato? Si sfrutta il sito per arrivare ai clienti e ottenere risposte (ci sono interessanti casi studio come ad esempio la Danone che ha usato strategie di cross marketing per fare delle analisi di mercato)

Scelta tecnica per realizzare un sito aziendale e strategie

La stessa scelta tecnica è strategia, si può scegliere di avere un servizio o fare da soli, si può scegliere di "aprire un negozio virtuale" confezionato su misura per l'azienda o adattare strategie, marketing e proposte a quello che permette di fare la parte tecnica usata.

Ci rendiamo conto che il web è molto sottovalutato tanto che Amazon, giusto per fare un esempio estremo, investe così tanto da riuscire a fare un grande vuoto attorno ad esso. Difficile, adesso, creare un progetto come Amazon (del resto è un progress di anni e investimenti mirati); infatti ha una serie di vantaggi che lo fanno scegliere rispetto ad altri competitors:

  • Prime (consegne e resi gratuiti su tantissimi prodotti) oltre che altri servizi come ad esempio la tv
  • Compra, prova e paga
  • Resi gratuiti
  • Gestione cliente, ordini e garanzie
  • Consegne velocissime

Inutile dire quanto sia vantaggioso per il cliente finale poter contare su un sito che basa il proprio business prima di tutto sul servizio. Tutto parte da una idea iniziale e una serie di strategie per attuarla. Normale che Amazon possa essere solo un esempio, ma lo facciamo spesso perché il cliente finale (quindi tutti noi) lo conosce e lo usa.

La parte tecnica è uno degli aspetti più sottovalutati della realizzazione di un sito ed il fatto che ci siano molti servizi gratuiti, distoglie l'attenzione su un passaggio strategico importante. Perché impostare un business aziendale su un qualcosa che non ha controllo e non ha punti di riferimento?

Se vuoi fare un sito per la tua azienda, devi fare un sito che ti permetta di distinguerti, di far capire al cliente finale cosa fai, chi sei, come lavori, perché dovrebbe scegliere te e non la tua concorrenza; tutto questo puoi farlo e attuarlo solo con chiare strategie, con consulenze su misura e informandoti per scegliere il meglio e capire come procedere.

Parliamo di strategie in un sito aziendale perché tutto il nostro servizio si basa sul poter personalizzare approccio e strategie, investimenti e scelte.

Crediamo nel servizio e non nel prodotto, crediamo nel rapporto diretto, chiaro e complice perché noi abbiamo esperienza nel web tu nel settore che tratta la tua azienda.

Abbiamo scelto di investire in un nostro progetto tecnico per dare prima di tutto un servizio, risposte in caso di specifiche esigenze e tempestività nel caso ci fossero anomalie nel tempo.

La nostra parte tecnica, il nostro progetto tecnico permette di avere un punto di partenza e una serie di personalizzazioni nel tempo che rendono il tuo sito su misura. Il nostro progetto tecnico è pensato per permettere ad ogni azienda in primis di non preoccuparsi di aspetti tecnici e, non da meno, di non dover adattare strategie, scelte commerciali e marketing a quello che permette di fare la piattaforma perché possiamo fornire personalizzazioni su misura!:

 

Inserito il:06/01/2024 12:07:09
Ultimo Aggiornamento:18/10/2024 10:03:05
Consulenze personalizzate
Strategie commerciali, Strategie seo, Work in progress
Infoline 0445 1716445

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio iniziale
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

Work in progress
Con yost.technology hai
  • Il servizio tecnico
  • Assistenza
  • Gestione autonoma
Con yost.technology puoi
  • Gestire un sito vetrina, blog e/o sito e-commerce
  • Avere sviluppi su misura
  • Lavorare in progress
In evidenza
Scopri il nostro servizio per inviare newsletter: puoi avere solo smtp, o smtp con lanewsletter.net
leggi..
Offriamo servizi esclusi per aziende che...
leggi..
Con yost.technology puoi rendere unico il tuo sito e-commerce
leggi..
Vuoi un progetto su misura? Scopri prima il nostro progetto tecnico
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445