Cosa fare se il sito non funziona?
Cosa fare se il sito non funziona? Ripartire da zero, definendo obiettivi, aspettative, parte tecnica, funzionalità e quanto fatto fin'ora.
Se hai il giusto supporto strategico non ci sono problemi per individuare errori o migliorie.
Serve un approccio molto obiettivo quando un sito non funziona e serve analizzare l'insieme senza essere troppo condizionati (altrimenti si rischia dinon riuscire a fare le giuste correzioni)
- Hai speso dei soldi per fare un sito ma non hai risultati?
- Hai speso dei soldi ma non sei soddisfatto del tuo sito?
- Vuoi avere più risultati dal tuo sito aziendale?
Ecco per te qualche spunto, ecco per te qualche indicazione per capire cosa fare se il sito non funziona!
Ci sono due macro aspetti da analizzare, quando un sito non funziona e quindi si cerca di capire cosa fare se il sito non funziona, vediamo
Un sito non funziona per ragioni tecniche
- Si deve sentire la web agency o si deve cambiare web agency
- Si fanno le opportune verifiche tecniche e si correggono gli errori
Il sito funziona nelle funzionalità, ma non ci sono risultati
- Si rivedono le strategie
- Si cerca un approccio diverso
Se ci sono errori tecnici, inutile fare tanti discorsi, si contatta chi ha fatto il sito e si sistemano gli errori, o si cerca un altro realizzatore. Se si parla di strategie, ci sono tanti punti di vista per questo è importante che l'azienda sia sempre presente e consapevole.
Progetto > Obiettivi > Strategie > Operatività > Risultati
Prima di tutto si devono analizzare gli obiettivi da raggiungere e si deve analizzare cosa è stato fatto per raggiungerli.
In genere quando un sito non funziona il problema è sempre nel lavoro d'insieme perché si tende a banalizzare le varie fasi della realizzazione o, peggio, si fa gran parte del lavoro in autonomia (per varie ragioni).
Consapevolezza
Consapevolezza, per capire perché un sito non funziona, serve consapevolezza. Purtroppo si pensa ancora che fare un sito sia facile e non possano servire competenze ma niente è più sbagliato (infatti ci sono tantissimi siti aziendali inutili, con errori, lenti, con grafiche non responsive).
Acquisire consapevolezza significa non fidarsi della web agency ma capire, studiare, essere sul pezzo e riuscire ad analizzare con la web agency, le migliori strategie per essere aggressivi nel mercato, nel nostro contesto il web. Solo l'azienda (chi segue il progetto web per conto dell'azienda) può rendersi conto se l'approccio è corretto perché l'azienda ha esperienza nel settore che tratta, la web agency ha esperienza nel web (unendo le forze, si crea un lavoro d'insieme con maggiori opportunità di successo). Amazon investe miliardi per arrivare al cliente finale, questo per far capire che il web non è un gioco!
- Avere un sito lento
- Scrivere i testi in casa
- Arrangiarsi nelle grafiche o nell'impostazione
- Fare pubblicità a caso
- Gestire in autonomia il profilo social
Sono tutte possibili cause di insuccesso!
Se hai fatto un sito da solo, se hai fatto fare il sito a tuo "Cuggino", se hai scelto a caso manager per la gestione, hai già delle indicazioni che possono aiutarti a capire perché non arrivano risultati!
Come dev'essere un sito che funziona?
Per funzionare un sito deve essere forte nel suo insieme, ci deve essere una figura che coordina il lavoro, un referente che si inserisca tra l'azienda e lo staff di lavoro. Chi segue i social deve avere gli stessi obiettivi di chi segue il sito, di chi scrive i testi, di chi cura la grafica o altre strategie.
Il sito aziendale per avere una resa importante deve essere supportato da investimenti importanti quindi
- Strategie condivise
- Obiettivi condivisi
- Budget adeguato al progetto
Avere figure differenti che seguono il sito significa solo dispersione delle energie, spese folli e poca resa (senza una chiara coordinazione del lavoro).
Cosa fare se il sito non ha risultati?
Se il sito non ha risultati serve fare subito un passo indietro e analizzare ogni passaggio della realizzazione.
Ecco un nostro schema di lavoro che sempre usiamo quando dobbiamo realizzare un sito aziendale:
Seo e ppc, per fare un esempio, devono collaborare e supportarsi per arrivare al cliente finale con equilibrio e una buona comunicazione (ingrediente fondamentale per la conversione). Portare gente al sito, senza aver curato l'impostazione, la grafica e la logica, significa avere una percentuale di rimbalzo altissima e poca conversione.
Il nostro discorso è volutamente generale perché per capire cosa fare se il sito non funziona serve prima di tutto avere un chiaro contesto di lavoro e serve studiare una strategia personalizzata per l'azienda. Le nostre indicazioni sono volutamente generiche perché racchiudono nel lavoro d'insieme la maggior parte delle situazioni che negli anni abbiamo analizzato.
- Fare da soli
- Scegliere il risparmio e non l'investimento
- Non prestare attenzione al servizio
Sono tutte cause di insuccesso del sito e di un lavoro d'insieme molto lacunoso.
Siamo nel settore da 15 anni, vuoi un confronto o approfondire il nostro approccio? Non perdere altro tempo, contatta il nostro servizio clienti, senza impegno, 04451716445.