Fare un sito aziendale, può costare poco?
Quando si acquisisce consapevolezza, ci si rende conto che fare un sito aziendale, non può costare poco a meno che non si attui una strategia in progress, che permette appunto di lavorare un po' alla volta, con estrema qualità e con costi contenuti proprio perché si fa il lavoro un po' alla volta.
Associare al concetto di sito aziendale un investimento di basso valore non ha nessun senso perché realizzare un sito aziendale significa proporre l'azienda nel web, attraverso un sito. Quando un qualsiasi visitatore arriva al sito, deve rendersi conto di quello che fa l'azieda, di come lavora, di cosa propone quindi spendere poco significa in primis dare una prima impressione sbagliata.
Fare un sito aziendale, può costare poco? No! fare un sito aziendale non può costare poco!
A parte gli aspetti tecnici, si deve ragionare su strategie, marketing, grafica, impostazione, presenza nei social, pubblicità per farsi conoscere. Fare un sito aziendale, può costare poco? No, non costa poco mettere online un'azienda si possono però attuare strategie mirate work in progress.
- Ci sono soluzioni tecniche gratuite ma si impara nel tempo che nulla è gratuito e anche la scelta open source implica costi costanti nel tempo tra aggiornamenti, servizio hosting e imprevisti.
- La grafica è un abito che deve rappresentare l'azienda e più si cura il dettaglio più i costi aumentano.
- La comunicazione è l'unico sistema che ha il sito per farsi trovare in maniera naturale e per parlare al cliente che impara a conoscere l'azienda dai testi di presentazione.
Perché ci sono diverse proposte per fare un sito che costano poco?
Ci sono diverse proposte per fare un sito e costano poco perché
- Si usano soluzioni tecniche gratuite
- Si chiedono testi e immagini al cliente
- Si usa un servizio hosting molto economico
- Si carica nella piattaforma il materiale fornito
- Si è online con il sito in poche ore
- Si sfrutta la poca consapevolezza del cliente (che si fida ignaro delle conseguenze)
Nessun lavoro strategico, nessun controllo tecnico e ogni aggiornamento sulla piattaforma, nel tempo, viene calcolato a parte, quando c'è l'esigenza di intervenire. Nel 2024 ci sono ancora e-commerce che non funzionano (magari dal telefono o dal pad).
La comunicazione non viene curata ma si copia incolla il materiale fornito, ecco perché ci sono diverse proposte per fare un sito che costa poco!
1) Obiettivi: perché si investe in un sito aziendale?
2) Cosa ci si aspetta dal sito?
In base agli obiettivi si studiano strategie personalizzate che possono essere strategie seo, strategie ppc, presenza nei social, investimenti su newsletter o altre forme pubblicitarie. Se una volta fatto il sito non si fa nessuna azione di marketing è complicato avere riscontro ed è normale che si spenda anche poco.
Un aspetto importante che si impara nel tempo è che il sito deve essere veloce per questo noi come web agency abbiamo scelto di investire in un nostro servizio tecnico.
Abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo una piattaforma molto innovativa che ci permette di definire un punto di partenza e avere implementazioni nel tempo.
Perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi per una piattaforma proprietaria quando ne trova di gratuite?
La nostra idea è quella di fornire un servizio quindi proporre al cliente una piattaforma con assistenza tecnica sempre compresa nel servizio, con costi chiari nel tempo e con la possibilità di avere sviluppi anche esclusivi.
- Velocità
- Aggiornamenti
- Sicurezza
Sono parte del servizio.
Un cliente che spende per la nostra piattaforma, spende per un servizio, per non doversi arrangiare, per avere supporto nel tempo, per poter avere un referente diretto e confronti in caso di necessità. Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e anche noi abbiamo cercato soluzioni per spendere poco, fino a quando non ci siamo resi conto che per avere un prodotto di qualità, in grado di rappresentare l'azienda, serve investire.
Ci sono grafiche gratuite, ma niente può sostituire un grafico e così su tutta la realizzazione del sito.
Fare un sito aziendale, può costare poco? Si impara nel tempo che un sito non può costare poco!