Sito web che costa poco
Per scrivere un testo che parla di sito web che costa poco, dobbiamo prima di tutto chiarire cosa significhi sito web che costa poco, mettendo qualche riferimento economico
- Sito web che costa poco, riferito ad un sito vetrina, significa sito che costa 2/3 mila euro (spendere meno non ha senso, se non ci sono precise strategie)
- Sito web che costa poco, riferito ad un sito e-commerce, significa sito che costa meno di 7-8 mila euro
Sito web che costa poco.. è davvero una buona idea?
Non ha senso parla re di sito vetrina a 129 euro, non ha senso parlare di sito e-commerce a 1000 euro
- Idea
- Grafica
- Parte tecnica
- Impostazione
- Strategie
- Marketing (inteso sia come strategia, sia come modo di proporsi)
- Contenuti
- Gestione
- Post messa in rete (social, pubblicità)
Ecco gli step essenziali per fare un sito, ecco quello che serve considerare quando si pensa di realizzare un sito. Un sito e-commerce, inoltre, necessita di una serie di accorgimenti che rendono ancora più complessa e strutturata la realizzazione.
- Serve la competenza di un grafico
- Serve la competenza tecnica
- Serve la competenza comunicativa
- Serve la competenza per strategie e marketing
oltre che saper gestire il cliente, nel pre e post vendita.
Ora per quanto si possa voler risparmiare (diamo spesso questo consiglio: non giocare al ribasso con l’immagine della tua azienda; se devi fare un sito per spendere poco, non farlo) e per quanto si possano usare strumenti pre confezionati o gratuiti, serve comunque del tempo per mettere online un sito, anche se si lavora "male". Un sito dovrebbe essere trovato, dovrebbe aiutare il cliente a capire che l'azienda è la miglior risposta alle sue esigenze, dovrebbe far capire come si lavora, cosa si propone. Ogni sito dovrebbe essere realizzato con precisi obiettivi, con precise finalità.
- Può un sito web costare poco?
- Perché si vuole realizzare un sito web che costa poco?
- Cosa ci si aspetta da un sito?
Si possono fare tante considerazioni sul concetto di sito web che costa poco, basta usare pacchetti gratuiti e si è online veramente con poco ma non si può non considerare che si mette online l'immagine aziendale. L'aspetto essenziale che si deve considerare quando si investe in un sito è l'immagine dell'azienda che non può e non deve essere maltrattata.
Un sito web non può costare poco, vediamo ancora il perché
- Idea iniziale, perché si fa un sito
- Considerazioni tecniche, piattaforma, funzionalità, marketing, strategie
- Grafica e impostazione
- Comunicazione
- Pubblicità
- Gestione post messa in rete
Mettiamo nella lista dei costi anche la pubblicità perché anche se sembra non essere pertinente con la realizzazione, è un costo che si affronta e si rischia di subire se quello che si prepara con il sito, non è un contesto preparato per essere visto.
- La grafica è l'abito che l'azienda vuole avere online, deve essere curato, deve essere personalizzato, deve aiutare le strategie
- La comunicazione è l'unico modo che ha il sito per parlare al cliente, per farsi trovare (strategie seo) per supportare la pubblicità a pagamento (se si arriva in un sito non curato, si esce)
- La gestione post messa in rete è in genere quantificabile con lo stipendio di un esperto