Quanto costa un consulente web?
Non è mai facile parlare di costi, di quanto costa un consulente web, di quanto costa un sito, di quanto costa una consulenza web perché
- Online si trova di tutto e questo trovare di tutto fa fare solo confusione
- Si dovrebbe sempre poter contestualizzare prezzi ed esigenze (lavorare su misura anche sul preventivo)
- Il web è un mercato che non ha regole quindi si possono trovare consulenti da 20 euro l'ora e consulenti che costano più di 200/300 euro l'ora
Un consulente web ha costi che oscillano da 60 a 100 euro l'ora, poi ci sono le eccezioni. Noi lavoriamo, come web agency, a 65 euro l'ora; mentre per un analista il costo parte da 90 euro l'ora.
Un consulente seo parte da almeno 100 euro l'ora mentre se si ragiona su progetti strategici i costi possono essere più impegnativi ma sempre dipende dagli obiettivi dell'azienda.
Strategie, scelta tecnica, idee sono alla base di una consulenza web (mettiamo la scelta tecnica per un semplice motivo: troppo spesso ci si adatta a quello che permette di fare la piattaforma, senza analizzare la miglior soluzione per il cliente!
Una cosa è fare una panoramica generica del lavoro da fare per realizzare un sito, una cosa è capire le esigenze dell'azienda, vederle nel mercato attuale, lavorare sulle migliori strategie per arrivare al cliente finale e analizzare i dati di resa per ottimizzare i costi di ogni investimento.
Una strategia sbagliata può far buttare diverse migliaia di euro all'azienda, quindi quanto è importante capire quanto costa un consulente web rispetto al risultato? È giusto cercare l'equilibrio economico per l'azienda, quando si investe ma il consulente web deve essere un valore aggiunto, deve fare la differenza, deve avere esperienza e fare gli interessi dell'azienda.
Cosa ci si aspetta da un consulente web?
Prima di parlare di soldi è doveroso capire che il ruolo del consulente web è molto ampio perché spazia dal sito alla sua gestione, dalle mail alla presenza nei social, dalla pubblicità a pagamento a quella naturale. Un consulente web cura le strategie, gli approcci e deve curare la presenza aziendale nel web.
Noi quando si parla di costi di un sito o dei costi di un consulente web, dividiamo sempre
- Aspetti tecnici della consulenza, quindi capire come usare il sito, inserire immagini e testi, formattazione, css e utilizzo di classi e si ha un costo di 65 euro l'ora
- Aspetti strategici della consulenza, quindi analisi mercato, idee e approcci nel breve, medio e lungo termine, impostazione e logiche del sito, marketing e si ha un costo di 95 euro l'ora
Sono due tipi di consulenza molto diversa che richiede competenze molto diverse.
Se da una parte sempre di ore del personale si parla, si consideri che usare un servizio o migliorarne l'utilizzo, configurare una mail o caricare una immagine può essere visto come un lavoro meccanico (per configurare una mail basta seguire uno schema, stessa cosa per inserire una immagine nella piattaforma) mentre per la consulenza strategica serve avere tanta esperienza, lungimiranza e consapevolezza.
Una consulenza strategica analizza come farsi trovare, analizza il mercato e valuta il miglior approccio di marketing (una strategia vincente è un grande vantaggio economico per l'azienda).
Una consulenza di 4 ore in cui si spende 95 euro l'ora (x4 ore = 380 euro), un'azienda si trova a discutere e valutare scelte economiche che possono far risparmiare o buttare decine di migliaia di euro; un approccio ppc sbagliato, per fare un esempio, può avere una bassa conversione che per l'azienda significa tanti accessi, pochi risultati, quindi sperpero di risorse.
Vantaggi della consulenza strategica
Ottimizzazione del sito, definizione delle parole o delle frasi con cui si vuole essere trovati, pagina di atterraggio, analisi delle conversioni e delle criticità; ecco i vantaggi di un investimento strategico, di una consulenza fatta da personale esterno all'azienda (quindi con maggior obiettività rispetto al titolare o al dipendente).
Capiamo che parlare di 95 euro l'ora possa sembrare una cifra impegnativa, soprattutto se si trovano online "esperti" con consulenze gratuite ma siamo anche consapevoli che un sito fatto male, una strategia non attenta possano essere per l'azienda un costo molto maggiore. Si paga la professionalità, l'esperienza, la lungimiranza quando si paga un professionista (niente di strano, se si vede l'esempio in una visita specialistica).
Cosa aspettarsi da un consulente web?
- Trasparenza
- Obiettività
- Consigli
In ogni approccio web noi partiamo sempre dall'analizzare questo schema di lavoro, cercando sempre di personalizzare al massimo ogni voce
Il costo di un consulente web deve essere un costo che tiene conto
- Dei costi dell'azienda
- Delle tasse
- Della competenza
Se un consulente non è messo nella condizione di lavorare, non può fare gli interessi dell'azienda. Se un consulente non fa gli interessi dell'azienda, non ottimizza i costi, non controlla le conversioni, non analizza ogni risultato, significa che non ha interesse, che guadagna poco o che non ha l'adeguata competenza per il ruolo.