Può un sito web costare poco?
Un sito web può costare poco, soprattutto se nella realizzazione si attua un lavoro in progress. In linea di massima un sito non può costare poco ma se l'azienda investe con calma e con consapevolezza, riesce a spendere bene e ottimizzare l'investimento.
Ovvio che può un sito web costare poco se non ci sono pretese, obiettivi o aspettative ma questo è un altro discorso!
Un sito aziendale non può costare qualche centinaio di euro, tanto meno può essere fatto in autonomia se non ci sono i presupposti (competenza e consapevolezza).
Ovviamente il fine della nostra pagina non è quello di illudere chi la legge che si possa fare un sito spendendo poco, il fine della pagina è quello di far capire che un sito deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere concepito. Lavorando in progress è possibile spendere meglio, facendo quello che serve, quando serve.
Un professionista o una web agency con professionisti non lavora a meno di 50-70 euro l'ora come del resto non lavora a meno un avvocato, un medico, un professionista in altri settori.
Analizziamo un attimo i passaggi principali della realizzazione, può davvero un sito web aziendale costare poco?
- Idea iniziale, quindi perché si fa un sito aziendale (progetto)
- Parte tecnica, noi diciamo sempre scelta tecnica
- Grafica e Impostazione del sito (cosa trova il cliente quando accede alla home page del sito?)
- Contenuti e comunicazione
- Strategie per arrivare al cliente finale, sia a pagamento che naturali
- Pubblicità
- Marketing
- Presenza nei social
- Gestione del sito
Se si parla di sito e-commerce ci sono ancora una serie di considerazioni strategiche da fare (il sito e-commerce, contrariamente a quello che si crede, non vende da solo e non basta realizzarlo per ricevere ordini).
Può un sito web costare poco?
A parte le competenze necessarie (programmazione, grafica, strategie) per fare tutto quello che serve, competenze che non si trovano in una sola figura, prima di chiedersi se un sito può costare poco, bisogna capire passo passo tutto quello che serve fare per mettere online un sito aziendale (sito vetrina, blog, e-commerce).
Due siti apparentemente uguali nascondo dettagli che rendono un sito inutile e un altro strumento di lavoro. Le grandi aziende investono molto nel web per avere risultati, se fosse possibile spendere poco non farebbero grandi investimenti!
Prima di preoccuparti del prezzo del sito, cerca di capire come e quanto un sito possa essere utile alla tua azienda.
In ogni nostro lavoro cerchiamo di far capire al cliente che dietro ad un prezzo basso ci sono sempre mancanze, lacune, passaggi saltati. La stessa scelta del servizio hosting è una guerra dei poveri perché si trovano spazi da 8 euro al mese che non possono essere certo di qualità, tanto meno possono avere assistenza in caso di anomalie.
Prima di spendere, prima di fare qualsiasi scelta assicurati di avere tutto quello che ti serve per decidere, per scegliere e ricorda che un sito è la tua immagine aziendale nel web.
Vuoi realizzare un sito ma non hai le idee chiare? Contattaci senza impegno per un primo appuntamento conoscitivo, ti spieghiamo come lavoriamo, cosa facciamo, perché abbiamo scelto di investire in un nostro servizio tecnico anche se il mercato propone tantissime altre soluzioni; nessun impegno per entrambi, se son rose fioriranno! 0445 1716445