Quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce?
vendi online con un costi fisso mensile
Amazon investe all'anno circa 20 miliardi di dollari in pubblicità, non per fare il sito; ci sono proposte online per sito completo e funzionante a 29 euro al mese! Nel mezzo c'è la risposta, nel mezzo si può capire quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce.
I costi della vendita online?
Per semplificare, ragioniamo sempre in questi termini:
- Costi gettone iniziale per la realizzazione: da 5 a 50 mila euro, in base alle funzionalità e alla complessità del progetto
- Gestione interna: il costo del personale specializzato (almeno uno stipendio di un professionista dedicato)
- Costi pubblicitari: investimenti su Google, social e altre piattaforme, modulabili in base alla strategia
Anche se marginali, questi costi vanno considerati insieme a progetto, packaging e tasse.
Poi, per entrare un po' più nel dettaglio, per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali: spese di commercialista e consulenze, variabili in base al tipo di azienda. Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici: da 10 a 30 mila euro per progetti standard; per progetti 100% su misura parte da 30-40 mila euro e può superare i 100 mila in base a funzionalità, integrazioni, documentazione tecnica e complessità del codice
- Gestione tecnica annuale: da 5 a 8 mila euro per progetti standard; per soluzioni su misura i costi variano in base alle esigenze del progetto
- Grafica e impostazione su misura: da 10 a 15 mila euro per impostazioni standard; per grafica completamente custom, ottimizzata alla conversione e integrata con il progetto su misura, i costi sono proporzionati alla complessità e alla qualità richiesta
- Comunicazione e testi: costi variabili, di solito a progetto o mensili
- ADV: investimenti personalizzabili, modulabili in base alle strategie (Google, social, altre azioni di marketing)
- Packaging: da 2 a 5 mila euro l’anno, in base al volume e alla personalizzazione
- Stipendi del personale: social, mail marketing, aggiornamenti sito, modulati sul progetto
- Aspetti legali: circa 100 euro l’anno per servizi esterni in abbonamento gestiti da avvocati
- Logistica: variabile in base al modello di distribuzione e magazzino
Servizio no stress
Con le nostre proposte puoi avere un costo mensile chiaro, tutto compreso, senza sorprese nel tempo.
Quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce? Ogni azienda dovrebbe fare chiarezza sul perché vuole investire in un sito e-commerce e tener conto che aprire un sito e-commerce significa aprire un nuovo negozio.
Non è mai facile parlare di soldi, senza un contesto, non facile dare indicazioni su quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce senza capire le esigenze dell'azienda, gli obiettivi, le possibili strategie per proporsi e le possibilità.
Aprire un sito e-commerce significa aprire un nuovo negozio che, anche se virtuale, ha bisogno di molto lavoro per funzionare.
- Parte tecnica, grafica e impostazione
- Comunicazione, strategie e marketing
- Funzionalità
un sito e-commerce ha un costo gettone iniziale e un costo mensile di qualche migliaio di euro, cifra che cambia in base all'aggressività commerciale. Pubblicità, packaging e logistica sono da analizzare caso per caso.
Un sito e-commerce, un sito in generale, ha
- Costi tecnici
- Costi strategici
- Costi per la realizzazione
- Costi pubblicitari
Vediamo qualche dettaglio in più per capire meglio quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce
- Costi tecnici: costi della piattaforma o della parte tecnica, considerando hosting, mail server, assistenza nel tempo e costi di gestione tecnica per almeno un triennio
- Costi strategici: l'approccio che l'azienda intende avere per essere online, per proporsi, per arrivare al cliente finale
- Costi per la realizzazione: impostazione, impaginazione, grafica, contenuti, inserimenti, immagini
- Costi pubblicitari: strategie di visibilità (seo, ppc) quindi strategie di visibilità naturale, seo o a pagamento ppc, gestione social, strategie di marketing (ci si ricollega in parte ai costi strategici)
Perché un'azienda sceglie di fare un sito e-commerce?
Sono le esigenze che possono far variare il prezzo del sito perché in base a come l'azienda investe nel marketing, il prezzo del sito può variare e non di poco.
- Se un'azienda ha una rete vendita fatta di rappresentati, per esempio, il sito e-commerce non ha l'esigenza di farsi trovare
- Se un'azienda usa il sito per fornire servizi complementari post vendita, il sito e-commerce non ha l'esigenza di farsi trovare
- Se un'azienda vuole allargare il suo mercato, e arrivare a nuovi clienti, serve investire sulla visibilità
- Se un'azienda ha dei prodotti trainanti e cerca di proporre anche altri prodotti della sua produzione, magari nuovi, magari meno conosciuti, servono specifiche strategie e specifiche funzionalità nel servizio e-commerce
In base alle esigenze di ogni azienda, il prezzo di un sito e-commerce può variare, per questo diciamo che è complesso parlare, in linea generale, di quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce.
Quanti prodotti si devono inserire in un sito e-commerce?
Ovviamente ogni azienda cerca di mettere nel sito tutti i prodotti che propone, normale e ovvia considerazione ma in base a quanti prodotti l'azienda pensa di mettere online e in base al tipo di inserimento che si intende fare (ottimizzazione per i motori di ricerca, semplice descrizione o lavoro in piena autonomia) si possono avere costi molto differenti.
Se si lavora in autonomia non ci sono tanti discorsi da fare, se serve supporto un inserimento può arrivare a costare anche 80-100 euro, oltre alle foto se dovesse servire un fotografo professionista.
Cosa determina i costi di un sito e-commerce?
Prima di tutto la scelta tecnica perché ci sono tantissime opzioni nel mercato (l'azienda deve essere in grado di scegliere la più adatta)
- Su misura, scelta molto impegnativa, che richiede consapevolezza e competenza
- Con soluzioni open source, da valutare soprattutto nel medio lungo termine, perché non è gratuita come molti credono
- Soluzioni in licenza o come nel nostro caso, dei veri e propri servizi che permettono all'azienda di seguire tutto il resto della realizzazione
yost.technology è il nostro servizio tecnico, è il nostro progetto per fare, gestire e proporsi con un sito, vetrina, e-commerce o blog
Quando abbiamo pensato di investire per proporre il nostro servizio, abbiamo pensato ad un progetto in progress quindi che permettesse ad ogni azienda di investire con cautela, nel tempo. Abbiamo un servizio essenziale come punto di partenza e una serie di funzionalità opzionali da valutare di caso in caso; se l'azienda ha specifiche esigenze, è possibile avere implementazioni su misura, nel tempo.
La nostra esperienza spazia dal su misura, siamo in grado di scrivere il codice sorgente, alle soluzioni gratuite ma in nessuno di questi casi era possibile fornire un vero e proprio servizio, con costi chiari nel tempo.
Quanto si dovrebbe spendere per un sito e-commerce?
Il nostro servizio tecnico parte da 8990 euro e permette all'azienda poi di investire su inserimenti, impostazione e strategie. In base alle scelte strategiche si fanno delle valutazioni sulle funzionalità del sito che, dal nostro punto di vista, non dovrebbero limitarsi alla gestione del carrello ma dovrebbero essere personalizzate in base alle strategie.
- Sconti su acquisti multipli
- Proposte di pacchetti misti di prodotti
- Gestione varianti
- Gestioni omaggi o prodotti a prezzi scontati su determinate soglie di spesa del cliente
- Gestione spedizioni
Ecco cosa intendiamo per funzionalità tecniche.
Perché un nostro servizio tecnico per fare siti e-commerce?
Abbiamo fortemente voluto il nostro servizio proprietario per fare siti per proporre un servizio, per mettere l'azienda nella condizione di lavorare senza imprevisti, senza costi non concordati, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e con la possibilità di avere nel tempo nuove funzionalità, anche 100% su misura.
Un'azienda che sceglie di investire nel web non dovrebbe mai adattare le proprie strategie alla piattaforma o al servizio tecnico ma dovrebbe trovare nel servizio tutto il supporto necessario.
Il nostro approccio alla realizzazione di un sito permette di creare un punto di partenza, essenziale ma completo e lavorare su una realizzazione personalizzata.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Quanto dovrebbe spendere la tua azienda per proporsi con un sito e-commerce?
Contattaci senza impegno, valuteremo la miglior soluzione ed il miglior approccio per mettere la tua azienda nella condizione ideale di vendere online.


