Quanto tempo serve per vedere risultati con la seo?
Per vedere risultati con la seo possono servire pochi giorni se il sito è nuovo, anche anni se il sito è datato.
Un sito nuovo viene preso in considerazione da Google entro pochi giorni dalla messa in rete e in genere la prima impronta seo può avere già dei riscontri. Un sito in cui viene fatta una sostanziale revisione richiede, invece almeno qualche mese e per certe pagine anche più di un anno (almeno queste sono le nostre esperienze).
Se nel sito sono state attuate strategia di visibilità poco trasparenti, la seo potrebbe servire a poco.
Non ci sono regole per capire quanto tempo server per vedere risultati con la seo, perché sono talmente tanti i fattori da analizzare che risulta impossibile dare dei riferimenti temporali. In genere in base ai contenuti possono servire giorni, settimane, mesi o anni; dipende da cosa c'è online e da cosa viene scritto e proposto nel sito.
La nostra esperienza nella resa di un sito parla di un primo anno di lavoro, poi dipende da quante pagine o da quante parole o frasi interessano, un secondo anno di assestamento e un terzo anno di risultati. Attenzione però che molto dipende dal settore che si tratta e dalla sua saturazione. Abbiamo avuto risultati in poche settimane, abbiamo avuto siti che hanno risposto dopo diversi mesi!
Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni?
Ecco il punto di partenza che si deve analizzare quando ci si chiede quanto tempo serve per vedere risultati con la seo, soprattutto se si ha un sito che per mesi/anni non è stato più di tanto aggiornato. Google è il motore di ricerca più usato al mondo e ha una funzione molto delicata perché deve proporre le migliori soluzioni possibili al cliente che lo usa per fare ricerche.
Ogni volta che si mette online un sito aziendale, ci si dovrebbe chiedere perché Google dovrebbe proporlo, quali sono le informazioni che il sito integra nel web rispetto a quello che già si trova? Cosa comunica di nuovo l'azienda?
Fare queste considerazioni iniziali permette all'azienda di capire meglio le logiche del web ed il lavoro delicato e importante dei motori di ricerca.
- Quando si fa un sito senza scrivere niente, se non qualche slogan e qualche dato aziendale, cosa si mette online di nuovo? Perché Google dovrebbe "premiare l'azienda?"
- Quando si copiano i contenuti di altri siti
- Quando si è superficiali e non si mette il cliente al centro dell'attenzione, perché Google dovrebbe mettere il sito in prima pagina?
Giusto chiedersi Quanto tempo serve per vedere risultati con la seo ma prima ancora è giusto ragionare su quello che si mette online e sul perché Google dovrebbe dare priorità ad un sito e toglierla ad altri.