La qualità di un servizio smtp dedicato: è un fatto tecnico o un Protocollo Operativo?
Tolleranza zero allo spam
Un servizio smtp dedicato è tanto di qualità quanto lo è la politica antispam dell'azienda che lo propone.
Più l'azienda che eroga il servizio è attenta allo spam, più il servizio smtp dedicato è di qualità.
In genere i servizi smtp dedicati sono servizi condivisi con diversi utenti. Per questo, se non c'è maniacale attenzione allo spam, ci si trova periodicamente con IP segnalati o con clienti che non ricevono le mail. Per quanto si possa essere attenti, al momento della segnalazione, ci possono essere delle email in uscita che non arriveranno al destinatario.
Il discorso cambia se si tratta di host e Ip dedicato (dipende da che mole di lavoro c'è) perché in questo caso è solo l'azienda che usa il servizio, responsabile del possibile disservizio.

In ogni strategia di email marketing, la priorità assoluta va al rigore operativo (errore molto frequente concentrarsi solo sull'aspetto tecnico). La strategia deve concentrarsi su un insieme di fattori, come il database, l'interazione, il messaggio o la proposta commerciale che si manda.
- Solo database proprietari e certificati: la base del successo è il possesso di dati con consenso esplicito.
- Massima igiene dei contatti: l'integrità del database è fondamentale per la salute del servizio.
- Consapevolezza del destinatario: il cliente deve conoscere il mittente e aspettarsi la mail.
Il cliente che riceve le mail deve essere un cliente consapevole, deve conoscere il mittente e deve aspettarsi la mail.
Un altro aspetto importante della strategia è l'iscrizione al servizio che dovrebbe essere double opt in e la possibilità di disiscriversi, senza troppi passaggi o senza code di invio che insistono per mesi ad inviare email a destinatari che non vogliono più il servizio.
La qualità di un servizio smtp dedicato non dipende solo da aspetti tecnici ma dalla gestione umana e costante di tutta la strategia operativa (il Protocollo Axiom Send).
lanewsletter.net + Protocollo SMTP Axiom Send: professionalità e risultati fin dal primo invio
Non importa la dimensione del tuo database: anche partendo con pochi contatti puoi ottenere un servizio di livello professionale. Axiom Send non è solo un server SMTP: è un servizio completo che protegge la tua reputazione, garantisce la consegna delle email e ti accompagna passo passo nella tua strategia di email marketing.
Puoi avere il servizio completo (LaNewsletter.net + servizio SMTP dedicato) oppure solo il servizio SMTP (previa consulenza iniziale per definire chiaramente il tuo protocollo di invio).
- Tolleranza zero allo spam: ogni invio è monitorato per proteggere la tua reputazione mittente
- Report dettagliati: conosci subito quali email sono arrivate, quali sono dubbie e da escludere
- Invio controllato: velocità progressiva e IP warming per evitare blocchi
- Consulenza operativa: il nostro staff ti guida nell’ottimizzazione di database, segmentazioni e campagne
Tipologia di servizio
| Livello | Descrizione | Ideale per | Investimento |
|---|---|---|---|
| Base | Accesso a LaNewsletter.net, invii con SMTP condiviso, 2 filtri di invio, report completi, supporto operativo personalizzato. | Clienti con DB da verificare, invii senza risultati, assenza di report dettagliati o problemi di consegna. | Proporzionale agli obiettivi |
Tutti gli upgrade (liste multiple, tag, segmentazioni, IP dedicati o VPS dedicata) vengono valutati solo se realmente necessari, senza costi nascosti.
- IP dedicato o condiviso, sempre configurato su misura
- Controllo costante dei DB: rimbalzi, spam e disiscrizioni
- Applicazione del Protocollo per massima deliverability
Il servizio protegge, il motore garantisce la consegna.
Puoi partire con pochi contatti e crescere con sicurezza: Axiom Send e LaNewsletter.net offrono un metodo collaudato che monitora ogni invio e garantisce risultati concreti.
Ogni progetto parte da una consulenza gratuita per valutare database, esigenze e obiettivi. Puoi iniziare con poco, crescere con fiducia e avere sempre un servizio su misura.
Vuoi fare il passo successivo? Contatta il nostro staff e scopri come applicare il Metodo Axiom Send al tuo progetto.

