La qualità di un servizio smtp dedicato
Un servizio smtp dedicato è tanto di qualità quanto lo è la politica antispam dell'azienda che lo propone.
Più l'azienda che eroga il servizio è attenta allo spam, più il servizio smtp dedicato è di qualità.
In genere i servizi smtp dedicati sono servizi condivisi con diversi utenti per questo se non c'è maniacale attenzione allo spam, ci si trova periodicamente con IP segnalati o con clienti che non ricevono le mail, perché per quanto si possa essere attenti, al momento della segnalazione, ci possono essere delle email in uscita, che non arriveranno al destinatario.
Il discorso cambia se si tratta di host e Ip dedicato (dipende da che mole di lavoro c'è) perché in questo caso è solo l'azienda che usa il servizio, responsabile del possibile disservizio.
In ogni strategia di email marketing non ci si deve preoccupare solo dell'aspetto tecnico (errore molto frequente quando si hanno problemi con l'invio delle email) ma ci si deve concentrare su un insieme di fattori, anche strategici come, il database, l'interazione, il messaggio o la proposta commerciale che si manda.
- No database comprati
- No database condivisi
- No database noleggiati
- No database con indirizzi presi a caso dal web
Il cliente che riceve le mail deve essere un cliente consapevole, deve conoscere il mittente e deve aspettarsi la mail.
Un altro aspetto importante della strategia è l'iscrizione al servizio che dovrebbe essere double opt in e la possibilità di disiscriversi, senza troppi passaggi o senza code di invio che insistono per mesi ad inviare email a destinatari che non vogliono più il servizio.
La qualità di un servizio smtp dedicato non dipende sono da aspetti tecnici ma da tutta la strategia!