Il preventivo di un sito internet
Quando si cerca con Google il preventivo di un sito internet ci si aspetta per forza di trovare dei numeri; una persona che fa delle ricerche si aspetta che digitando il preventivo di un sito internet si arrivi ad una cifra, ad esempio sito vetrina da 500 euro, sito e-commerce da 2000 euro, blog da 1800 euro ma leggere dei numeri, senza contesto, senza ancoraggio, senza capire a cosa siano riferiti, è molto delicato e molto fuorviante perché
- Un sito vetrina può costare 1500 euro ma anche 3000, anche 7-8mila euro (dipende da come si fa la grafica, la comunicazione, dipende dai servizi che si propongono, dagli obiettivi che si devono raggiungere)
- Un sito e-commerce può costare 3-4000 mila euro ma anche 10mila, 15mil, 50mila dipende da funzionalità, grafica, numero di prodotti, comunicazione, dettagli
Amazon spende ogni anno miliardi per arrivare al cliente finale e i più attenti si saranno resi conto di quanto la piattaforma sia personalizzata e performante.
Il preventivo di un sito internet è una idea di massima che deve servire all'azienda per capire il tipo di investimento che dovrà affrontare (nel breve, medio e lungo termine) e per questo deve essere reale e concreto, non al ribasso per attirare l'attenzione di chi spende (e illuderlo).
- Idea/progetto
- Scelta tecnica
- Comunicazione
- Inserimento contenuti
- Impostazione e grafica
- Marketing
- Social
- Gestione pre e post messa in rete
Ogni sito deve essere fatto seguendo questo criterio (in linea di massima), ogni sito deve considerare questi passaggi altrimenti il preventivo di un sito internet diventa "truffaldino".
Inizia a vendere online con un sito completo, professionale a partire da 1000 euro, cosa significa? Tanti slogan, anche interessanti ma palesemente sballati rispetto al percorso minimo che l'azienda dovrà fare.
Bisogna imparare a dare il giusto valore a quello che viene proposto, tenendo presente tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione del progetto. Un sito vetrina necessita almeno di una settimana di lavoro (5 giorni lavorativi) anche se si usano piattaforme gratuite, anche se ci si adatta a grafiche pre confezionate. Il costo medio di una web agency professionale è di 4-600 euro al giorno (costi normali di gestione che comprendono strutture, personale, materiale, competenza).
Esempio di sito vetrina molto semplice (10 pagine in totale)
- Una giornata si spende per la parte tecnica (il discorso cambia e non poco con lavori su misura; con il nostro servizio tecnico la piattaforma è tecnicamente pronta in 24-48 ore)
- 3-4 giorni per i contenuti (parlando di un sito con non più di 8-10 pagine e parte del materiale da rielaborare, fornito). Si lavora per scrivere il Chi siamo, Cosa facciamo, Dove lavoriamo, Cosa proponiamo, Servizi (giusto per dare un'idea concreta)
- Un paio di giorni per impostazione e qualche accorgimento nella grafica
Ecco un esempio di sito vetrina che costa 3000-3500 euro e viene messo online in una settimana.
Esempio di sito e-commerce per iniziare a vendere online
- 3-4 giornate servono per impostare per la parte tecnica (anche qui il su misura è molto differente) Il nostro servizio tecnico permette di essere molto veloci nella prima fase dell'impostazione
- 3-4 giornate servono per i contenuti e inserimento prodotti, con anche accordi commerciali, impostazioni per spedizioni, e pagamenti. In 3-4 giornate di lavoro si riesce lavoare su 10-15 prodotti inserendo prezzo, titolo, piccola descrizione, immagini (devono essere fornite)
- Qualche giorno per impostazione e grafica
Ecco un esempio di sito e-commerce che costa 5-6mila euro e viene messo online in 2 settimane.
Sono esempi semplici per fare qualche considerazione generale e aiutare a capire che il preventivo di un sito internet deve essere sempre si misura, deve essere reale e non al ribasso per attirare l'attenzione.
Un altro approccio molto interessante, sopprattutto per la gestione/realizzazione di un sito e-commerce, è quello di definire un costo tecnico iniziale e avere un periodo di affiancamento per la realizzazione; è un approccio interessante perché si lavora in progress e si valuta l'investimento nel tempo (in genere si parte da 3-4 giornate al mese con un costo a partire da 2000-2500 euro)
Cosa viene proposto per fare un sito aziendale e a che condizioni?
Cercando informazioni sul preventivo per fare un sito, non si dovrebbero trovare numeri ma indicazioni sul lavoro proposto, sulla scelta tecnica, su quello che serve all'azienda, solo dopo è possibile avere idee concrete di prezzo.
La scelta tecnica ha costi nel tempo, sempre ed è corretto spiegare bene a chi spende, per cosa spende.
- È una scelta open source? perché si propone una parte tecnica open source?
- È un servizio dell'azienda, come nel nostro caso? Perché si preferisce un servizio interno e non un qualcosa di gratuito?
- È un servizio su misura?
Sono scelte diverse, sono scelte con costi diversi nel tempo.
Perché noi abbiamo preferito un servizio di nostra ideazione, sviluppo e gestione a soluzioni gratuite?
Investire in un nostro prodotto ci permette di proporre un cero e proprio servizio, ideato, controllato, gestito da noi. Se ci sono imprevisti, rispondiamo noi; se ci sono disservizi, rispondiamo noi; se ci sono aggiornamenti o migliorie da fare, rispondiamo noi, senza costi aggiuntivi rispetto all'accordo di partenza. Tutto l'aspetto tecnici è parte del servizio, ci sono costi solo per implementazioni su misura che si concordano con l'azienda.
- Costi nel tempo fissi
- Nessun onere tecnico
- Nessun aggiornamento da fare
- Ti stanchi del servizio? nessun problema, ti accordi con un'altra web agency e sposti il dominio, senza costi, senza penali, senza vincoli.
Ecco perché noi si preferisce un servizio interno e non un qualcosa di gratuito!
Il senso del nostro progetto è quello di offrire un vero e proprio servizio che permetta a chi lo usa di preoccuparsi solo della vendita e non della gestione tecnica.
Il preventivo di un sito internet
Ecco qualche idea di spesa per gestire un sito, dividiamo per comodità sito vetrina e sito e-commerce perché hanno esigenze diverse sia nella realizzazione che nella gestione.
Diamo una semplice idea di spesa per la parte adv, consapevoli che può essere una voce spesa molto particolare e molto variabile.
- Progetto: il progetto è la fase inziale, i costi ci sono su grossi lavori, altrimenti si parla di preventivo "più dettagliato".
- Scelta tecnica: 1000-5mila (su misura con codice sorgente personalizzato 10-20mila)
- Grafica e impostazione: da 2500 euro (fatta da grafico, non da software)
- Comunicazione e inserimento: 80-120 euro a pagina (testi e ottimizzazione seo)
- Strategie e marketing:
- Social: 3-500 euro al mese
- Adv: N euro al mese
- Gestione post messa in rete: Stipendio part time 1 persona
- Progetto: il progetto è la fase inziale, i costi ci sono su grossi lavori, altrimenti si parla di preventivo "più dettagliato".
- Scelta tecnica: 3000-20mila (su misura con codice sorgente personalizzato 30-60mila)
- Grafica e impostazione: da 3-5mila euro (grafico, no software)
- Comunicazione e inserimento: da 50-80 euro a prodotto
- Strategie e marketing:
- Social: 3-500 al mese
- Adv: N euro al mese
- Packaging: costo che spesso si sottovaluta
- Gestione post messa in rete: Stipendio 1 persona (gestione clienti, ordini, resi, spedizioni)
Resta a parte il costo del dominio, il costo annuale del servizio tecnico o il costo degli interventi tecnici in base alla piattaforma o servizio tecnico che si usa.
Torniamo un attimo sulle strategie per arrivare al cliente finale e sulle strategie di fidelizzazione perché se da una parte il preventio di un sito internert può essere fatto senza costi di adv, noi crediamo si debba sempre lavorare con una ampia visione di insieme visto che è un investimento che deve essere valutato nell'insieme.
Non sono i costi della realizzazione di un sito a dover preoccupare ma piuttosto tutto il lavoro necessario per farlo funzionare, strategie seo, strategie ppc, strategie email marketing o presenza nei social, costi che in genere fa comodo non trattare troppo nella fase iniziale della collaborazione.