Quali sono i vantaggi di una piattaforma proprietaria?
servizio e work in progress
I vantaggi di una piattaforma proprietaria sono in genere legati al servizio. Noi proponiamo yost.technology, il nostro servizio proprietario quindi quando parleremo nel testo di Quali sono i vantaggi di una piattaforma proprietaria? faremo riferimento nello specifico al nostro servizio.
- Controllo tecnico (assistenza tecnica sempre compresa nel servizio)
- Work in progress (è possibile avere nel tempo sviluppi su misura)
- Nessun disservizio quando si aggiorna il servizio (anche davanti a grandi cambiamenti è sempre compito dello staff garantire l'efficienza del servizio)
- Nessun problema di conpatibilità se servono nuove funzionalità
- Costi chiari nel tempo (dettaglio che ci piace sempre mettere in evidenza)
- Servizio hosting dedicato (Lavoriamo con servizio hosting dedicato. Usiamo un cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo significa che se un data center dovesse avere un problema (per esempio, a causa di un blackout o un guasto hardware), l'altro nodo subentra immediatamente. Il tuo sito continuerà a funzionare senza interruzioni e senza perdita di dati).
Quando noi parliamo di sito azienale parliamo spesso di scelta tecnica perché potendo lavorare 100% su misura o potendo proporre un nostro servizio tecnico possiamo consigliare il meglio al cliente finale. Abbiamo un nostro servizio come riferimento e non dipendiamo da terzi o dal mondo open source.
Quando si parla di piattaforma proprietaria si parla di servizio e non di prodotto quindi i vantaggi sono legati al rapporto che si crea con il team tecnico, sulla possibilità di avere un "involucro" sempre controllato e sempre aggiornato.
Ma di chi è il sito?
- Il sito è tuo fino a quando paghi il servizio (come lo è il dominio, fino a quando paghi è tuo, poi scade e chiunque potrebbe comprarlo)
- Il dominio è intestato fisicamente a te (quindi ti sposti senza vincoli)
La paternità del sito è sempre stato un argomento delicato; fino a qualche anno fa si era propensi alla scelta del mondo open source perché "così il sito è mio" poi ci si è resi conto che per gestire una piattaforma tecnica serve costanza e competenza. Ecco che il servizio diventa un vero e proprio valore aggiunto specialmente quando si hanno costi chiari e pochi vincoli.