Qualche idea per vendere online
Vendere online non è così facile come molte pubblicità vorrebbero far credere, ecco quindi qualche idea per vendere online, utile se stai pensando di avvicinarti al web con i tuoi prodotti.
1) Pensa a come arrivare al cliente finale, meglio se hai una strategia d'insieme prima di spendere
2) Il sito deve essere veloce (non esiste che un sito impieghi 8-12 secondi per aprire una pagina)
3) Grafica sobria, non per forza effetto WOW
4) Cosa vendi? Cura la comunicazione, sii essenziale, diretto e mai banale. Evita movimenti inutili
5) Condizioni di vendita. Metti in evidenza tempi e costi di spedizione (non far registrare il cliente per far vedere le spese di spedizione)
6) Rispetta il cliente (no finestre che si aprono per proporre qualcosa a prescindere, se il cliente arriva dalla newsletter, non chiedere una nuova registrazione)
7) Cura il post vendita (Amazon consegna con cura i prodotti il giorno dopo l'acquisto, tanti negozi impiegano 3-4 giorni solo per evadere l'ordine e spediscono con scatole arronzate, spesso sporche o con odori non pertinenti)
Tutti questi passaggi possono essere raggruppati con un semplice concetto: rispetta sempre il cliente finale, fai trovare un ambiente confortevole, conveniente, chiaro e trasparente.
Se fai delle offerte, verifica che siano coerenti, perché trovare ad esempio un pacchetto di prodotti proposti a prezzo scontato (con tanto di indicazioni sul prezzo vantaggioso) quando comprando i singoli prodotti si spende meno, non è strategicamente una scelta condivisibile; se il cliente se ne accorge (e il cliente se ne accorge) si sente preso in giro con conseguenze negative per l'azienda, infatti potrebbe scegliere di mandare indietro l'ordine e dare una pessima recensione.
Principali step da considerare, per realizzare il sito e-commerce
È possibile fare da soli?
Ni, senza competenze no, la vendita online non è un gioco, inutile cercare idee o segreti per vendere online per poi peccare su passaggi che dovrebbero essere dati per scontati. Non si faccia mai l'errore di vedere la vendita online nella realizzazione del sito, aspetto che molte proposte commerciali tendono ad evidenziare; il sito è uno degli ingredienti ma da solo è inutile!
- Cura le strategie, scegli come proporti (non adattare mail le strategie in base a quello che permette di fare la parte tecnica)
- Agevola il cliente
- Dagli il ruolo che merita (un'azienda senza clienti, chiude)
- Investi nel breve, medio e lungo termine
Non stiamo scrivendo una guida per vendere online da soli ma degli spunti, qualche idea per vendere online, qualche segreto per vendere online che devono essere integrati in un lavoro d'insieme più ampio della realizzazione o della singola strategia
Ecco una considerazione importante, parlando di qualche idea per vendere online, qualche segreto per vendere online: possiamo dire che avere sempre una ampia visione di insieme può fare la differenza!
IA nella vendita online?
Non amiamo il marketing meccanico, di sicuro ci saranno dati incoraggianti nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, nelle chat o nel proporre al cliente determinati prodotti in base a determinate azioni ma crediamo che le aziende siano fatte di persone e crediamo nell'importanza del considerare persone i clienti finali. Magari sbagliamo ma siamo noi i primi ad abbandonare contesti artificiali quando la persona sembra non essere al centro dell'attenzione.
Cerchi qualche idea per vendere online, qualche segreto per vendere online?
Contatta il nostro servizio clienti, raccontaci la tua idea, vediamo cosa possiamo fare per il tuo business! 04451716445