Le migliori strategie per vendere online
Vendere online non è solo una questione tecnica, non è solo fare un sito che funzioni (metto nel carrello, scelgo quantità, metto i dati, pago e ricevo, questo lo diamo per scontato), ma è soprattutto trovare le migliori strategie per proporsi al cliente e per proporre prodotti e/o servizi: ecco perché parliamo delle migliori strategie per vendere online!
Dal nostro punto di vista strategie e funzionalità del sito devono essere aspetti coordinati; è importante comprendere e poter personalizzare le funzionalità tecniche del sito perché le migliori strategie per vendere online partono da una piattaforma che deve poter essere personalizzata.
Ci sono due aspetti da analizzare per parlare delle migliori strategie per vendere online
Una grande strategia per vendere online prevede quindi il poter parlare al cliente finale e il poter personalizzare l'approccio con specifiche funzionalità, studiate per la strategia.
Ecco qualche idea di funzionalità tecnica:
- Sconti su soglie spesa raggiunti dal cliente
- Spese di spedizione gratuite sopra un certo importo
- Prodotti scontati se acquistati con altri prodotti
- Sconti per acquisti multipli
- Omaggio o scelta di omaggi, su soglia spesa
Ecco qualche spunto per arrivare al cliente finale con una certa aggressività commerciale.
Cosa significa strategie per vendere online?
Parlare di strategie per vendere online, per noi, significa fare un piano di lavoro coordinato per presentare al meglio i prodotti dell'azienda nello store e creare il contesto ideale per il cliente finale.
Un cliente non si deve mai sentire preso in giro, non deve mai essere deluso dalle proposte dell'azienda e non deve mai avere la sensazione di non aver fatto un buon acquisto. Scriviamo questo appunto perché ci succede spesso di vedere siti con offerte non controllate, esempio 6 bottiglie di vino a 39 euro, anziché 54 e fino a qui nulla di strano, poi però vedere che le singole bottiglie, in offerta, costano meno dell'offerta pacchetto.
Per quanto si possano sormontare le proposte, serve sempre controllo ed equilibrio perché fare la sensazione sbagliata è molto, molto facile quando si commettono errori di questo tipo.
- Strategie per vendere online significa per noi essere trasparenti sulle spedizioni, (non portare il cliente a fine transazione senza capire quanto costano)
- Strategie per vendere online per noi è creare un contesto ideale per il cliente finale, che si rende conto di poter comprare in qualsiasi momento (senza cercare per forza sconti o promozioni)
- Strategie per vendere online è per noi creare uno store che in 2/3 anni diventa una realtà indipendente per l'azienda
Perché investire su strategie di marketing? Il fine è quello di portare il cliente a spendere bene attraverso un'operazione di marketing che agevoli sia il cliente che l'azienda che guadagna; ecco il senso dello studiare le migliori strategie per vendere online.
Non si tratta solo di arrivare al cliente finale con il sito, si tratta di creare il giusto contesto per far sentire a casa il cliente, per far sì che spenda con soddisfazione e sicurezza, senza dargli mai la sensazione di essere preso in giro.
Coordinare le strategie, attuare le migliori strategie per vendere online significa cercare e trovare equilibrio nel marketing, significa mettere il cliente nella condizione ideale di spendere in qualsiasi periodo dell'anno, senza farlo mai risentire con proposte poco equilibrate.
Essere aggressivi nel marketing, non significa fare sconti o inventarsi promozioni, ma piuttosto coordinare il lavoro per far capire al cliente cosa si vende, come si lavora. Il concetto di agressività commerciale deve essere inteso sia verso il cliente che spende e sa che lo sta facendo in un contesto equilibrato, sia verso l'azienda, che crea un contesto rapido, fluido, che porta guadagno.
Agressività commerciale significa vantaggio per l'azienda che vende e vantaggio per l'utente che spende!
Sconti fino all'80% sul nostro sito e-commerce
Pericoloso mettere sconti a random, pericoloso proporsi con prezzi stracciati perché l'azienda deve guadagnare.
Pericoloso mettere sconti a random perché il cliente, che qualche giorno prima ha speso dei soldi e trova uno sconto dell'80% per gli stessi articoli (pagati 100 e ora a 20 euro, per fare un esempio), si sente derubato. Si rischia di creare quel senso di malessere, che porta il cliente a non tornare nel sito o a comprarvi solo quando ci sono sconti e offerte (del resto a chi piace buttare i soldi?).
Quando non ci si organizza e non si fa un programma di marketing, si rischia di deludere chi spende, significa far sentire poco importante un cliente (a parte il fatto che se l'ordine è recente, si rischia il reso e di perdere il cliente).
Investiamo molto tempo per trovare le migliori strategie per vendere online perché siamo consapevoli che in ogni transazione ci sono più attori che devono rimanere soddisfatti!