IP dedicato per posta elettronica o newsletter: conviene?
Noi consigliamo un IP dedicato alle aziende che mandano almeno 2-3mila email al giorno. Per numeri più piccoli siamo scettici e nel nostro servizio lo sconsigliamo.
Per esperienza diretta un'azienda che manda 3-4-500 email al giorno ha più svantaggi che vantaggi da un IP dedicato.
La soluzione, quando non si hanno numeri adatti ad un IP dedicato, è trovare partner che siano attenti e scrupolosi* nella gestione del mail server o del servizio smtp. (*per partner scrupolosi intendiamo molto rigidi nelle policy antispam)
Un server per inviare email o per inviare newsletter deve avere regole molto ferree che sono
- No spam
- No newsletter (per l'email server) si newsletter per specifici servizi smtp
- No database comprati
- No database condivisi
- No database fatti con software che raccolgono email dal web (rischi altissimi di trovare spam traps)
- No azioni di invio email a random su indirizzi trovati online
- No errori (periodica pulizia del db da mail dismesse o email senza spazio)
- Azione da compiere quando un cliente riceve una mail (vedi, clicca qui, scarica se interessato)
Se vengono rispettate queste indicazioni, il servizio email condiviso è molto performante.
Se un cliente invia spam in genere per prima cosa viene segnalato il dominio che invia, non l'host o l'IP quindi si ha sempre una certa tutela ed il tempo per il gestore di intervenire.
Se l'invio di spam persiste e se persistono azioni di spam consapevoli, il rischio è quello di avere segnalato anche l'IP. Un'azienda attenta previene sempre il problema, facendo "girare" più Ip nel sistema e fermando in tempo zero, ogni azione consapevole di spam.
Stesso discorso vale per invii newsletter: un IP dedicato ha senso se viene usato per flussi importanti di email, altrimenti meglio una soluzione condivisa di qualità o di database consolidati.
Cos'è un IP dedicato
Un IP dedicato è un indirizzo IP esclusivo, che viene appunto dedicato ad un singolo cliente. Il vantaggio di un IP dedicato è appunto l'utilizzo esclusivo (quindi se ci sono segnalazioni di spam si è gli unici responsabili) ma tra gli svantaggi che spesso si rilevano nella realtà è che un IP poco usato sia spesso problematico nella consegna della posta.
Non parliamo per sentito dire, parliamo per esperienza diretta e per aver usato su clienti medio piccoli, IP dedicati.
Sotto un flusso email di 500/600 al giorno è un dramma! Per numeri più sostanziosi è una buona opzione.
Come scegliere un servizio newsletter o un email server?
Il nostro consiglio è quello di trovare partner che lavorino su misura e che abbiamo esperienza nel contesto mail perché altrimenti la posta elettronica è molto problematica. Noi forniamo servizi personalizzati e come diciamo sempre in presenza o nelle nostre consulenze telefoniche, tempo 15 giorni e troviamo il settaggio giusto per la tua azienda.
- Non crediamo ai servizi economici (non ci sono budget per l'assistenza e servono tanti clienti per coprire le spese)
- Non crediamo al servizio gratuito
- Crediamo nel servizio e nel lavoro per renderlo performante (meglio spendere qualcosa in più ed essere certi di avere servizio e di avere le email che arrivano ai clienti che avere un servizio gratuito che non si sa quanto possa essere performante nel tempo)
Come in molti aspetti del web, non ci sono risposte giuste o sbagliate, ci sono servizi più adatti o meno adatti alle tue esigenze!
- Hai bisogno di approfondire il discorso email e invio newsletter?
- Hai dubbi sulla miglior configurazione?
- Stai valutando un servizio con IP dedicato?
Siamo a tua disposizione per un confronto e per capire prima di tutto, nel dettaglio, le tue esigenze; solo dopo sapremo darti i migliori consigli!