Quanto è facile gestire una newsletter aziendale?
Da un punto di vista tecnico è facile gestire una newsletter aziendale, basta scegliere un servizio dedicato e magari con un po' di assistenza; si crea una mail con un editor di testo e si invia (è il servizio che si occupa dell'invio); mentre da un punto di vista strategico è più complesso perché fare email marketing, inviare newsletter o, volgarmente parlando, mandare email ai clienti è strategia e non un semplice invio di email come molte aziende credono.
Quanto è facile gestire una newsletter aziendale? Dal nostro punto di vista è facile, economico e conveniente!
Qualche segreto per gestire al meglio una newsletter aziendale:
1) Bisogna sempre avere qualcosa da dire, che sia di interesse per chi riceve la mail
2) Bisogna avere un db interessato alla ricezione delle mail, interessato e consapevole della ricezione
3) Bisogna saper leggere i dati post invio, per valutare l'efficacia dell'invio
Mai comprare, noleggiare, condividere indirizzi, tanto meno prenderli dal web perché si compromette il sistema di invio.
Quanto è facile gestire una newsletter aziendale? diciamo che è un lavoro di insieme da non sottovalutare, lavoro che permette di fare marketing con cifre molto inferiori ad altri strumenti ma non è così gratuito come si potrebbe pensare.
Vediamo passo passo il lavoro, raccomandando di scegliere sempre servizi e strategie personalizzate, il più possibile su misura!
Ecco i punti principali da considerare quando ci si chiede se è facile gestire una newsletter aziendale.
1) Il database della newsletter aziendale
Il database è il punto di partenza per gestire al meglio la newsletter dell'azienda. Servono clienti interessati al servizio e servono una serie di azioni che portino alla registrazione. È consigliabile usare sempre servizi di iscrizione double op in che permettono di fare un primo controllo sulla mail del cliente ed essere trasparenti sulla disiscrizione.
2) La gestione del db
Gestire il db è un altro step delicato perché serve costante controllo sulle email, sulla loro validità e su processi che permettano di identificare al meglio i punti di interesse del cliente (cosa vorresti ricevere nelle mail?). La gestione del db è strategica perché mette in contatto l'azienda con il cliente finale (aspetto che non sempre viene considerato come dovrebbe).
3) Il marketing nella gestione di una newsletter
Il marketing deve essere visto sotto almeno 3 aspetti. Le scelte e le strategie dell'azienda, l'iscrizione e la gestione del cliente, le proposte commerciali con la newsletter. Anche il marketing rientra nell'aspetto strategico della gestione di una newsletter perché in base al progetto si può creare con il cliente un canale alternativo, diretto ed esclusivo.
3) Lo strumento di invio della newsletter
Parliamo di aspetti tecnici, gestione del cliente, gestione della mail, gestione dell'invio. Noi proponiamo lanewsletter.net servizio ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff. Gestiamo noi il motore di invio e forniamo il servizio smtp. Unica regola no spam! Il servizio può avere personalizzazioni per la gestione delle anagrafiche, delle liste di invio, tag per profilare al meglio ogni contatto
4) Le strategie per inviare newsletter
Ecco un altro aspetto che merita molta attenzione: le strategie perché per fare email marketing serve una strategia. Rapporto diretto con il cliente, sconti esclusivi, prodotti in anteprima, ultime disponibilità, gruppi di acquisto, prevendite; ecco alcuni aspetti da considerare nelle strategie. Non si mandano email a caso, con sconti a caso ma si studia e si pianifica il lavoro almeno per 6-8 mesi. È strategia, marketing saper creare un rapporto umano con il cliente che si trasforma nel tempo in un qualcosa di più personale. La percezione del cliente deve essere quella di sentirsi a casa, sicuro, protetto (da un prezzo vantaggioso, da un prodotto di qualità, da una azienda che non pensa solo a vendere con il maggior profitto possibile). Ecco che il cliente diventa quasi partner con idee, consigli, soluzioni (ovviamente tutto questo deve essere contestualizzato)
5) L'analisi costante dell'andamento della newsletter
L'andamento e le relative analisi devono dare consigli e informazioni sulla strategia attuata. Non si fa un solo invio per fare le prime considerazioni, ma si fa un'analisi d'insieme per valutare/verificare il progress della strategia. L'analisi costante è sul db e sulla resa delle proposte (non sempre gli sconti sono una valida idea a volte è preferibile far capire bene perché un prodotto ha determinati prezzi e perché non è possibile avere grandi sconti).
Quanto è facile gestire una newsletter aziendale?
Abbiamo cercato di evidenziare tutti i passaggi proprio per far capire a chi legge "quanto è facile gestire una newsletter aziendale" poi ognuno in base alle proprie competenze valuta sia il servizio di invio che una potenziale collaborazione, con la consapevolezza dei costi sia dello strumento di invio che delle consulenze. Ci sono tanti strumenti gratuiti per chi sa arrangiarsi, ci sono servizi su misura che permettono all'azienda di dare indicazioni a chi fa poi il lavoro.
Puoi usare
- L'editor di testo o
- l'editor avanzato
per creare newsletter di grande impatto
Puoi usare
- Filtri avanzati o
- Inviare a tutti gli iscritti
Il tuo lavoro è quasi finito, ora tocca al server
Ora ci pensiamo noi
- Velocità personalizzata
- SMTP dedicato
Il server inizia ad inviare, aspetta il report
Finito l'invio
- Controlliamo il db
- Ti segnaliamo gli errori
Puoi analizzare l'andamento dell'invio
Lanewsletter.net
Invia le tue newsletter con lanewsletter.net
Pochi click per inviare una mail a tutto il tuo database (o ad una parte specifica).
Lanewsletter.net è semplice, intuitiva, un vero e proprio servizio, a partire da € 19,90 con 1500 email al giorno comprese nel servizio.
La tua comunicazione, senza limiti: Newsletter e SMTP professionale per aziende di successo!
A partire da €99,00/mese
Un servizio SMTP su misura, progettato per aziende che cercano performance elevate e massima affidabilità. Inviamo le tue comunicazioni in modo rapido e sicuro, con personalizzazioni tecniche avanzate per rispondere a ogni esigenza. Un supporto continuo per risultati eccellenti e un controllo totale su ogni invio.
Scopri di piùAssistenza clienti 04451716445