Perché non conviene comprare un database per fare email marketing?
Non conviene comprare un database per fare email marketing sostanzialmente per 4 motivi
Quando si sceglie di comprare un db per fare email marketing, si sceglie di inviare una email a persone sconosciute. Per quanto la qualità del database possa essere controllata con specifici software che segnalano email dismesse, trappole o email con errori (ci sono servizi molto efficienti) rimane il problema successivo dell'invio: chi riceve la mail come si comporta? Verrebbe da pensare che se la mail interessa un utente può interagire, se la mail non interessa ci si cancella dal servizio, ma la realtà è diversa, perché si riceve ogni giorno tanto, troppo spam.
1) Il cliente che usa la mail per lavoro, non ha tempo e voglia di essere gentile con chi manda email a caso e spesso non pertinenti. Ecco che si arriva ad un 30-40% di segnalazioni di spam (e si compromette il sistema smtp di invio)
2) Se il fine dell'azienda è fare email marketing si deve investire per avere prima di tutto un db interessato, non casuale, non preso da aziende che raccolgono dati spesso con sistemi discutibili (se vuoi compare il biglietto deve accettare le condizioni, giusto per fare un esempio)
3) La legge... da un punto di vista legale ci sarebbero tante considerazioni da fare, anche se dal nostro punto di vista è una delle ultime preoccupazioni nel senso che prima di tutto viene a mancare ogni presupposto strategico commerciale. Non si fa email marketing per rispettare la legge, si fa email marketing con un preciso fine commerciale! Resta il fatto che quando si compra un db, non si ha il consenso diretto del cliente ed il tacito assenso non è più valido per essere autorizzati. Prima di inviare si dovrebbe mandare una mail al cliente dandogli la possibilità di accettare o meno la registrazione al servizio (e anche in questo caso, con un db di 15-20 mila nominativi la segnalazione di spam è assicurata).
Quando si fa un'azione di marketing, nello specifico di email marketing, noi come azienda che fornisce servizi smtp, non consigliamo mai di assicurarci solo di rispettare la legge, consigliamo piuttosto di rispettare la legge ed il cliente, evitando appunto di buttare soldi per un db comprato!
Un'altra considerazione viene spontanea quando ci si chiede perché non conviene comprare un database per fare email marketing: se il db è di qualità, se il db rispetta la legge, se il db funziona e molte aziende hanno risultati dimostrabili (queste in genere sono le premesse di chi vende db) perché non viene venduto dalle stesse aziende anche il servizio newsletter e il servizio smtp?
- Perché chi vende db non vende anche il sistema per inviare le mail?
- Perché chi eroga servizi newsletter con smtp dedicati di qualità, non vende il servizio a chi compra database?
Semplice, perché non funziona!
Vuoi investire sul servizio newsletter ma hai ancora aspetti poco chiari che vuoi approfondire?
Contatta con fiducia il nostro staff o prenota una consulenza personalizzata a pagamento (senza vincoli) così potrai affrontare ogni tematica e valutare in primis come lavoriamo e poi se fare email marketing è conveniente per la tua azienda!